Confindustria Vicenza

La rete elettrica e le imprese: qualità del servizio, connessioni e nuove regole

Incontro di approfondimento con E-distribuzione

La transizione energetica sta trasformando profondamente il sistema elettrico, ponendo nuove sfide e aprendo nuove opportunità per le imprese. L’evoluzione dei consumi, la diffusione dell’autoproduzione da fonti rinnovabili e le crescenti esigenze di continuità e qualità della fornitura rendono sempre più importante il rapporto tra il sistema produttivo e gli operatori della rete elettrica.

 

In questo scenario, il confronto diretto tra le imprese e il distributore locale rappresenta un’opportunità fondamentale per condividere esigenze, approfondire le criticità operative e individuare soluzioni che favoriscano un sistema elettrico sempre più affidabile, efficiente e adeguato alle necessità delle attività produttive.

 

Su questo, lo Sportello Energia di Confindustria Vicenza organizza un incontro gratuito per le Aziende Associate per giovedì 12 novembre 2026 ore 10.00 presso la sede di Confindustria Vicenza, Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio 13 – 36100 Vicenza con E-distribuzione, dedicato ai principali temi che interessano le imprese nel rapporto con la rete elettrica, con il seguente programma:

In particolare, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Qualità del servizio elettrico, con riferimento alla continuità e all’affidabilità della fornitura e alle esigenze delle attività produttive.
  • Adeguamento degli impianti ai sensi della deliberazione ARERA 385/2025/R/eel, con approfondimento delle disposizioni relative all’obbligo di installazione del Controllore Centrale di Impianto (CCI) e dei conseguenti adempimenti per le imprese interessate.
  • Connessione degli impianti di autoproduzione alla rete elettrica, per approfondire procedure, requisiti tecnici e aspetti operativi legati all’integrazione della generazione distribuita.

La partecipazione delle imprese sarà un’occasione per portare all’attenzione del distributore esigenze, esperienze e questioni concrete, favorendo un confronto costruttivo sulle sfide energetiche che attendono il territorio.

Iscrizioni al seguente link, entro venerdì 6 novembre 2026.

Per ogni eventuale chiarimento rimane a disposizione l'ing. Stefano Zennaro allo Sportello Energia di Confindustria Vicenza energia@confindustria.vicenza.it




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...