La nuova versione del principio contabile OIC 24 riscrive molte delle regole necessarie per la corretta rilevazione e valutazione dei ricavi relativi alla vendita di beni e alle prestazioni di servizi. Non subiscono modifiche, invece, i criteri di rilevazione dei ricavi derivanti da lavori in corso su ordinazione, cessioni di azienda e affitti attivi, perché disciplinati in altri principi contabili.
L’entrata in vigore dell’OIC 34 dal prossimo 1° gennaio 2024, rende opportuna una serie di controlli e verifiche sulle procedure aziendali e sulla contrattualistica in essere con i clienti.
Una delle novità più rilevanti, ad esempio, riguarda la determinazione dei ricavi derivanti da contratti che, a fronte di un unico corrispettivo, prevedono la vendita congiunta di differenti beni e/o servizi. In molti di questi casi il corrispettivo unitario dovrà essere ripartito tra le diverse componenti del contratto (beni e servizi).
Il nuovo principio contabile OIC 34, pertanto, richiede un’analisi preliminare dei contratti complessi in essere con i clienti, per estrapolare quelle che vengono definite come le unità elementari di contabilizzazione, perché da un contratto unico possono emergere più diritti o obbligazioni da contabilizzare separatamente.
Relatore dell’incontro:
Dott. Paolo Ceola, Dottore commercialista, funzionario di Confindustria Vicenza, Area Fiscale.
La partecipazione è gratuita per l’iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo online.
Sarà anche possibile seguire l'incontro in diretta, via Internet, mediante l'accesso al sito di Confindustria
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa