Sicurezza cyber: cosa fare per rendere un'organizzazione più protetta e assicurabile

Il punto sugli strumenti di tutela delle imprese tra attività di prevenzione e mitigazione del rischio e polizze assicurative.

Con l'aumento di truffe e attacchi informatici cresce l'impegno per migliorare la propria cyber security.

Fra gli strumenti di tutela a disposizione delle imprese rientrano sia le attività di prevenzione e mitigazione del rischio, sia le polizze assicurative, che possono aiutare a ridurre gli effetti economici di un incidente informatico.

Moltissime aziende, però, non risultano assicurabili o potrebbero non essere in grado di rinnovare la propria polizza cyber perché non hanno un sistema protettivo adeguato, che soddisfi i requisiti espressi dalle compagnie nel 2022: un segnale di allarme molto chiaro che non può essere ignorato.

In questo incontro verranno fornite le principali indicazioni utili ad iniziare una valutazione del posizionamento della propria organizzazione e verranno approfonditi, con esempi e suggerimenti, quali sono gli interventi da attivare per ridurre il rischio cyber e soddisfare i requisiti del mercato assicurativo.

PROGRAMMA

• Attacchi informatici: i casi più frequenti, gli effetti e le attività da implementare
  • La gestione delle emergenze informatiche: cosa succede e come gestire le prime 48 ore
  • La visione del rischio cyber dal punto di vista delle aziende e dell’assicuratore