Confindustria Vicenza

Simest: webinar di approfondimento sulle novità 2026 con focus sulla Misura USA.

Aggiornamento delle linee esistenti a beneficio delle imprese Italiane con interessi negli Stati Uniti

L'Area Internazionalizzazione e l'Area Credito e Finanza organizzano per il prossimo 26 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:00, in collaborazione con SIMEST, la società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, un webinar di approfondimento con l’obiettivo di illustrare le novità 2026 della Misura USA.

La Misura USA è progettata per rafforzare la competitività delle imprese italianeanche non esportatrici, che intendono avviare o consolidare la propria presenza negli Stati Uniti, mercato strategico ad alto potenziale di crescita per il Made in Italy, con un’offerta integrata da 300 milioni di euro dedicata al sostegno degli investimenti diretti e la crescita del tessuto produttivo nazionale nel mercato statunitense, attraverso risorse proprie e pubbliche del Fondo 394, gestito da SIMEST in convenzione con la Farnesina.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano d’Azione per l’Export promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e risponde all’esigenza di rafforzare la presenza delle imprese italiane nel secondo mercato di esportazione per le imprese italiane e il primo mercato in ambito extra UE.

La Misura Stati Uniti mette a disposizione 200 milioni di euro di finanza agevolata a valere sul Fondo 394, a favore delle imprese che realizzano progetti di investimento negli Stati Uniti e delle imprese con interessi nell’area.

Tra gli elementi distintivi della Misura:

  • una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’intervento agevolativo;
  • un incremento al 50% della quota del finanziamento erogata in anticipo;
  • una maggiore flessibilità nella durata dei finanziamenti, estendibile fino a 8 anni attraverso l’estensione del periodo di rimborso, in linea con le esigenze del mercato USA;
  • per le imprese che esportano, importano, sono presenti o intendono investire nel Paese, un rafforzamento degli strumenti a supporto della capitalizzazione delle controllate statunitensi, per sostenere piani di crescita strutturali.

 

La misura prevede poi oltre 100 milioni per il sostegno agli investimenti diretti in equity negli Stati Uniti.

SIMEST potrà infatti effettuare interventi diretti di partecipazione nel capitale di controllate statunitensi di imprese italiane, finalizzati a sostenere l’insediamento negli USA o lo sviluppo di joint venture con partner locali, anche attraverso soluzioni tailor-made in funzione delle caratteristiche dell’impresa e delle esigenze di consolidamento sul mercato statunitense dell’impresa, con 100 milioni a disposizione di tale operatività.

In aggiunta, sono disponibili ulteriori fondi a valere su risorse del Fondo 394 destinati ad interventi nell’equity di start-up e PMI innovative che intendono svilupparsi negli Stati Uniti.

 

Il webinar sarà tenuto dalle relatrici:

Francesca Alicata, Direttore Relazioni Esterne

Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne

 

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente modulo di adesione.

Il giorno precedente all’evento verrà inviato via e-mail il link per il collegamento online.

 

Per informazioni è possibile inviare una mail a: finanza@confindustria.vicenza.it o estero@confindustria.vicenza.it.

 






Photo by Joshua Hoehne on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...