"Innovation Days Veneto" de Il Sole 24 ore

In collaborazione con Confindustria Vicenza, la tappa veneta del roadshow nazionale del Sole e Confindustria si terrà al CUOA.

Martedì 26 settembre si terrà presso la sede della CUOA Business School di Altavilla Vicentina la tappa veneta di Innovation Days, il roadshow che attraversa le regioni italiane de Il Sole 24 Ore e Confindustria che per l’occasione sarà in collaborazione con Confindustria Vicenza.

La sessione seminariale del mattino, alla quale parteciperanno come relatrici anche la nostra Presidente Laura Dalla Vecchia e la Vice Presidente Lara Bisin, tratterà temi riguardanti le nuove tecnologie per migliorare i processi e la produttività delle PMI e sull’accesso alle risorse per innovare le aziende, con un focus speciale sull’imprenditorialità femminile in Veneto.

Il pomeriggio sarà, invece, un’imperdibile occasione di networking per le aziende, e inizierà con un light lunch che darà il via all’Agorà di Innovation Days.

La grande “piazza” rappresenterà, infatti, un'opportunità unica per creare sinergie e progetti comuni tra manager, ricercatori e imprenditori: gli speed date e gli incontri B2B offriranno molteplici occasioni per conoscere partner e collaboratori con cui costruire il futuro dell'innovazione.

Quella veneta è la quarta tappa del roadshow de Il Sole 24 Ore che, in collaborazione con Confindustria, mette sotto la lente d’ingrandimento le regioni italiane con i loro distretti industriali d’eccellenza.

L’aumento dei costi delle materie prime e la crisi energetica, dovuti a una congiuntura che ha visto prima la pandemia di Covid-19 e, poi, la guerra in Ucraina, stanno mettendo a dura prova il sistema economico nazionale e la competitività delle regioni italiane rispetto a quelle europee e mondiali.

Un momento storico nel quale è, perciò, quanto mai fondamentale la capacità di innovazione tecnologica delle nostre aziende: scopriamo a che punto è in Veneto, che con le sue 284.000 imprese vale l’8% del fatturato annuo nazionale.

Il programma:

• 09:30 - Apertura dei lavori

Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
    Giuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA

• 09:45 - Presentazione Market Watch

Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis

• 09:55 - Le nuove tecnologie per migliorare i processi e la produttività delle aziende venete

Laura Dalla Vecchia, Presidente Confindustria Vicenza
    Massimo Neresini, Amministratore Delegato Sicit Group
    Davide Polotto, Business Developer and Relationship Manager MADE-Competence Center Industria 4.0

• 10:35 - L’agricoltura rigenerativa per la protezione dell'ambiente e la valorizzazione del territorio

Ne discute con: