Brexit: 2 webinar gratuiti con le principali novità operative dal 1° gennaio 2021

Riflessione su come cambierà il modo di fare business con la Gran Bretagna - Webinar 1° dicembre ore 10.30

A beneficio di tutte le aziende interessate al Regno Unito segnaliamo i 2 appuntamenti con cui cerchiamo di fare chiarezza sulle novità introdotte da Brexit, quando ancora manca un accordo con la UE ed una certezza su che tipo di Brexit ci troveremo ad affrontare.

Martedì 1° dicembre 2020, alle ore 10.30, cercheremo di analizzare le conseguenze di Brexit nei rapporti commerciali e finanziari con il Regno Unito.

Lo faremo in compagnia di Intesa Sanpaolo e della Camera di Commercio Italo Britannica a Milano.

La partecipazione è libera, previa registrazione attraverso il seguente link.

L'uscita di UK dalla UE: cosa aspettarci a partire dal 1° gennaio 2021

PROGRAMMA 1° dicembre 2020

Ore 10.30
Indirizzi di saluto
Remo Pedon
Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri
Stefano Prandato
Direttore Area Imprese Vicenza Intesa Sanpaolo
Tom Noad
Presidente The British Chamber of Commerce for Italy

Ore 10.45
Global Britain: il Regno Unito nel Mondo dal 1° gennaio 2021
Eleanor Sanders
Deputy Head of Mission Ambasciata Britannica a Roma

Ore 10.55
Regno Unito: tra Brexit e Covid 19 - Lo scenario resta problematico
Luca Mezzomo
Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Ore 11.10
Contratti, attività di impresa e circolazione delle persone dopo la fine del periodo di transizione
Steven Sprague
Avvocato e Responsabile del Comitato Brexit della The British Chamber of Commerce for Italy

Ore 11.35
Il supporto all’internazionalizzazione delle imprese nel Regno Unito
Vittorio Meconi
Relationship Manager Filiale HUB Intesa Sanpaolo Londra

Ore 11.50
Dibattito e conclusione dei lavori

Giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà poi la volta di un corso di formazione su come evolverà la gestione doganale delle operazioni commerciali con il Regno Unito, a causa di Brexit.

Anche nel caso di Brexit con accordo commerciale UK/UE, infatti, la Gran Bretagna tornerà ad attivare i controlli doganali sulle merci di importazione ed esportazione.

Il corso è organizzato da Confindustria assieme ad ICE e Agenzia delle Dogane.

Totalmente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico il corso è a partecipazione gratuita ma riservata ad un numero limitato di aziende, con comprovati interessi per il mercato UK.

Alle aziende interessate suggeriamo di iscriversi quanto prima, attraverso il link che compare nel volantino allegato.

Le tematiche trattate durante il corso saranno:

• la normativa doganale e fiscale in UE e in UK alla luce dell’accordo di recesso
  • procedure doganali
  • classificazione, origine non preferenziale e Made in, regole in vista di un accordo di libero scambio. Certificati, autorizzazioni, marcatura o etichettatura delle merci
  • applicazioni settoriali: business case riferiti ai principali settori di interesse delle imprese italiane