Sostenibilità ambientale: scelta di competitività o strumento per la sopravvivenza dell’impresa

Seminario di approfondimento su come attivare nelle aziende percorsi di sostenibilità ambientale
Il “Green New Deal” ha definitoa livello mondiale obiettivi di riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ecosistemadel pianeta e rappresenta una delle principali direttrici su cui basarele scelte di politica economica dei prossimi anni.

L’Unione Europea stessa ha oggi definito un proprio Green Dealcon l’obiettivo di basare le future politiche economiche su quattro principicardine:
  • diventare climaticamente neutra entroil 2050
  • proteggere vite umane, animali e pianteriducendo l’inquinamento
  • aiutare le imprese a diventare leadermondiali nel campo delle tecnologie e dei prodotti puliti
  • contribuire a una transizione giustae inclusiva

È quindi evidente che la “sostenibilità” non rappresenta più perle aziende un trend passeggero ma è diventata la direttrice di sviluppoobbligata per rispondere a mercati sempre più attenti ed esigenti ancherispetto ad un quadro normativo che diverrà sempre più stringente.Una scelta necessaria e non più procrastinabile che coinvolge semprepiù filiere.

Al fine di supportare la Aziende nell’approcciare il tema, l’Area Ambientedi Confindustria Vicenza, in collaborazione con EcamRicerte Niuko,organizza un seminario nel quale sarà fornita una panoramica di quelliche possono essere gli strumenti per attivare percorsi di sostenibilitàinterni ed esterni, con l’obiettivo di accrescere la propria competitività.

L’incontro, gratuito per le Aziende associate, si terrà martedì 4 febbraio2020 dalle ore 14.30 presso Confindustria Vicenza nella sala A.Palladiodi Palazzo Bonin Longare, in corso Palladio n.13 a Vicenza, e approfondirài seguenti aspetti:
  • I provvedimenti e le iniziative a livellonazionale e regionale a supporto dei progetti di sostenibilità nelle aziende
  • Integrare la sostenibilità nel business:gli strumenti organizzativi e gestionali a disposizione delle imprese
  • Le certificazioni di prodotto (EPD, LCA,Carbon/Water Footprint ecc..) – un vantaggio competitivo immediato

Le aziende interessate a partecipare all’evento dovranno comunicare lapropria adesione attraverso la compilazione della seguente schedadi adesione online.