Confindustria Vicenza

Sottoprodotti: come orientarsi fra normativa, giurisprudenza e "suggerimenti" ministeriali

Seminario di approfondimento sulla gestione dei sottoprodotti alla luce della recente normativa e giurisprudenza

 

- L'evento è stato rinviato a data da destinarsi in seguito alle misure disposte per arginare la diffusione del Coronavirus COVID-19 - 


La normativa ambientale europea e nazionale ha previsto da tempo la possibilità di escludere dalla disciplina dei rifiuti i residui di lavorazione che a determinate condizioni possano essere destinati a un successivo utilizzo.

Tale scelta che da un punto di vista ambientale risulta virtuosa e quindi dovrebbe essere favorita si scontra tuttavia spesso con la difficoltà, da parte delle aziende ma anche da parte degli organi di controllo, di interpretare quanto disposto dalla legislazione, al punto che in diversi casi è stata demandata alla magistratura la valutazione di situazioni specifiche.
Al fine di approfondire il tema da un punto di vista operativo alla luce della recente giurisprudenza e dei chiarimenti ministeriali, l’Area Ambiente di Confindustria Vicenza organizza un seminario, gratuito per le Aziende associate, che si terrà martedì 25 febbraio 2020 dalle ore 9.00 nella sede di Palazzo Bonin Longare (corso Palladio, 13 - Vicenza).

Programma

avv. Andrea Martelli - Chilosi Martelli Studio Legale Associato
Il concetto di “sottoprodotto” e le condizioni da rispettare alla luce dell’art. 184-bis, d. lgs. 152/2006, del DM 264/2016 e della giurisprudenza. Cenni sulla recente normativa in materia di end of waste.

avv. Mara Chilosi - Chilosi Martelli Studio Legale Associato
Come approcciare il tema dei sottoprodotti e dell'end of waste. Casi pratici, rassegna giurisprudenziale.

avv. Novelio Furin - Studio Legale Associato Furin - Grotto
Il regime sanzionatorio connesso alla non corretta classificazione e gestione dei residui di produzione.

Le aziende interessate a partecipare all’incontro possono comunicare la propria adesione compilando il modulo di iscrizione online.


Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...