Strategie e affidabilità finanziaria delle imprese del sistema delle costruzioni

Incontro organizzato dalla sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza

- L'evento è stato rinviato a data da destinarsi in seguito alle misure disposte per arginare la diffusione del Coronavirus COVID-19 -

È sempre più difficile adattarsi ai veloci e repentini cambiamenti in atto nel settore delle costruzioni. Per le imprese la risposta non è più quella del fatturare ad ogni costo, ma di capire quali sono le esigenze e gli scenari di sviluppo socio economico dandosi degli obiettivi nel medio lungo periodo.

È dall'analisi delle criticità e dei punti di forza dei processi aziendali che si può partire per mettere in atto strategie efficaci nel proprio mercato di riferimento e nei rapporti con gli stakeholders, clienti, fornitori, produttori, partner finanziari e assicurativi che richiedono sempre più competenza, ma anche affidabilità finanziaria.

Per misurare la propria reale capacità di stare sul mercato, è indispensabile una valutazione del proprio merito creditizio e del proprio stato di salute finanziario. In questa direzione può essere molto utile il Credit Passport, uno strumento che, analizzando i dati di bilancio e di Centrale Rischi esprime la probabilità di default e quindi il rating delle imprese. A questo si può affiancare anche il monitoraggio dei cinque indicatori di allerta introdotti dalla nuova legge della crisi d'impresa.

La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza organizza un incontro per analizzare gli scenari e le strategie con cui devono confrontarsi oggi le imprese del sistema delle costruzioni, e per illustrare gli strumenti che hanno a disposizione per misurare la propria affidabilità finanziaria.

L'appuntamento si terrà giovedì 5 marzo 2020, dalle ore 15,30  presso la Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio (Viale Cricoli, 57 - Vicenza).
Le aziende interessate a partecipare devono iscriversi  tramite la scheda di adesione online.
Il seminario è riservato alle aziende del settore delle costruzioni e dell'impiantistica.

Introduce e coordina
Romina Manzardo
, Coordinatrice Commissione fiscalità e finanza della Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza

Federico Della Puppa