Il talento porta lontano 2022

Webinar di orientamento nella scelta della scuola superiore

Torna “Il talento porta lontano” iniziativa di Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza, che prevede un calendario di appuntamenti dedicati a docenti, studenti e famiglie nel delicato compito della scelta della scuola superiore. L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti utili ai genitori e agli stessi ragazzi, per una scelta quanto più consapevole che possa garantire successo formativo e gratificazione professionale, coerente con le proprie aspirazioni e talenti.
Il percorso proposto è articolato in momenti dedicati ai docenti, attività di orientamento per gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado (medie) e di quattro incontri rivolti ai genitori che possono partecipare liberamente insieme ai figli.

Per favorire la partecipazione del maggior numero di interessati gli incontri si svolgeranno in modalità telematica (webinar, streaming e live show).

Il primo appuntamento (12 ottobre) sarà proprio dedicato ai docenti e avrà come ospite la psicologa e blogger Marina Perego. Obiettivo dell’incontro è fornire strumenti pratici agli insegnanti per orientare i propri allievi verso percorsi affini ai loro interessi, attitudini e caratteristiche. Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi presso il portale eventbrite.

Quanto ai ragazzi, le classi terze, potranno partecipare agli orienta live show, serie di lezioni spettacolo in cui saranno fornite utili informazioni per scegliere consapevolmente la scuola superiore.

Le scuole hanno la possibilità di iscriversi attraverso le "pagine evento" create sul portale Eventbrite entro il 10 ottobre 2022.

Il programma si completa con I mercoledì dell’orientamento dedicati ai genitori degli studenti delle classi terze. Ospiti degli appuntamenti esperti che si occupano di orientamento in modo da poter offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.

Il calendario degli appuntamenti per i genitori è il seguente:

• Mercoledì 19 ottobre - “Scegliere e non farsi scegliere” con intervento di Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia evolutiva all’Università degli studi di Padova). Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite.
  • Mercoledì 26 ottobre - presentazione dell’offerta formativa vicentina a cura del Provveditore agli studi di Vicenza, Nicoletta Morbioli. Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite.
  • Mercoledì 2 novembre - “La domanda del mercato del lavoro” che porterà la voce del mondo imprenditoriale dell’artigianato e industria vicentina. Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite.
  • Mercoledì 9 novembre - “Consulenza orientativa sulle scuole vicentine” con Marina Perego. Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30 e si svolgeranno in diretta streaming

Chiuderà il calendario, sabato 12 novembre (ore 15.30) presso il Centro di Formazione Professionale di Trissino l’incontro in presenza con i responsabili dell’orientamento delle scuole professionali per una panoramica del sistema formativo professionale vicentino.

Per partecipare all'incontro è sufficiente iscriversi attraverso il portale Eventbrite.

Le iscrizioni sia delle classi partecipanti, sia dei docenti che dei genitori potranno essere effettuate soltanto on line, utilizzando i link sopra indicati, attivati da Teatro Educativo.

Tutte le iniziative sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.