Tra frenata ciclica e tensioni energetiche: quali prospettive per i prezzi delle materie prime?

Calendario ufficiale del terzo ciclo di webinar di APPIA

Il rallentamento delle principali economie mondiali e l’aumento dei tassi stanno facendo sentire i loro effetti “ribassisti” sui prezzi delle principali commodity. Al tempo stesso, tuttavia, la bolletta dell’energia continua ad alimentare una spirale rialzista, drenando risorse dai conti di imprese e famiglie.

Come evolverà la crisi del gas? La frenata dei prezzi delle altre commodity è solo un fenomeno transitorio? Quali potrebbero essere gli effetti sui costi di approvvigionamento nelle principali filiere di specializzazione? In uno scenario di massima incertezza, cercheremo di dare una risposta a questi interrogativi.

Con l’obiettivo di fornire utili punti di riferimento per la definizione del budget per gli approvvigionamenti per il prossimo anno, prende il via mercoledì 3 novembre il terzo ciclo dei webinar di filiera di APPIA, la piattaforma digitale a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione che aggrega una comunità digitale di circa 17 mila imprese italiane attive in tutte le principali filiere di specializzazione.

Confindustria Vicenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, offre gratuitamente questa piattaforma a tutte le imprese associate, si invitano perciò gli interessati di inviare un'e-mail a appia@confindustria.vicenza.it per fornire le informazioni a seguito riportate, utili per l'attivazione del profilo nella piattaforma:

• ragione sociale
  • partita IVA
  • nome cognome e email dell'utente amministratore

Per ulteriori informazioni sugli ulteriori servizi offerti da APPIA cliccare il seguente link.

Giovedì 3 novembre

14:30 -16:00

Scenari macroeconomici e mercati delle commodity

Mercoledì 9 novembre

Energia e Trasporti

Martedì 15 novembre

Metalmeccanica

Mercoledì 23 novembre

Legno-carta

Martedì 29 novembre

Chimica, gomma e plastica

Mercoledì 7 dicembre

Alimentare

Mercoledì 7 dicembre

Tessile-moda

Martedì 13 dicembre

Costruzioni

A margine di ciascun webinar, saranno disponibili in piattaforma (necessaria iscrizione) i report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.

Per l'iscrizione ai webinar cliccare il seguente link.

Le adesioni saranno saranno raccolte e gestite dagli Prometeia attraverso la piattaforma SurveyMonkey.
Anche se non riceverà alcuna mail di conferma alla fine della compilazione, l'iscrizione sarà comunque andata a buon fine e qualche giorno prima del webinar si riceverà il link del collegamento direttamente da Prometeia.

Photo by energepic.com on Pexels