
Il recente “Decreto Legge Infrastrutture” (DL n. 73/2025, convertito con Legge n. 105/2025) ha introdotto significative novità in materia di autotrasporto, modificando la disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico delle merci, gli indennizzi spettanti ai vettori, le sanzioni in caso di violazione dei tempi di pagamento e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nella filiera del trasporto.
Per fare chiarezza sugli obblighi e sulle tutele derivanti dalle recenti modifiche normative, il convegno “Trasporto merci: tempi di carico e scarico e principali novità dal cd. DL Infrastrutture” offrirà un approfondimento tecnico e operativo rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella filiera: imprese di autotrasporto, operatori della logistica e imprese committenti.
Grazie anche al contributo di ANITA, presente tramite il proprio Segretario Generale, il convegno analizzerà le principali novità introdotte, fornendo indicazioni pratiche per una corretta applicazione della normativa e per la prevenzione di conflitti lungo la filiera.
PROGRAMMA
Saluti
Presidente della Sezione Trasporti – Maria Teresa Faresin
Introduzione al convegno
Segretario Generale ANITA – Giuseppina Della Pepa
Interventi
Ricostruzione normativa – Sara Michielin
Analisi del cd. DL Infrastrutture, delle modifiche introdotte in sede di conversione in legge e principali dubbi interpretativi
Applicazione normativa e clausole contrattuali – Silvia Pozzato
Casi pratici e clausole contrattuali da aggiornare o inserire in funzione delle nuove disposizioni
Q&A e saluti finali
Per partecipare al convegno iscriversi al seguente LINK
Photo by Marcin Jozwiak on Unsplash
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa