
Mercoledì 4 febbraio 2026 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sede di Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio 13, Confindustria Vicenza organizza un convegno intitolato:
“Verifiche fiscali: strategie e buone pratiche per gestire i controlli con consapevolezza”.
In un contesto economico e normativo sempre più complesso, l’attività ispettiva dell’Amministrazione finanziaria si è fatta via via più articolata e incisiva, con un crescente numero di accertamenti che coinvolgono non solo le imprese, ma anche i loro rappresentanti legali, amministratori e figure apicali, esponendoli a rischi di natura non solo tributaria, ma anche penale e patrimoniale.
Il convegno si propone di offrire una panoramica chiara e operativa delle principali prassi accertative in ambito fiscale, delle cause più frequenti di contestazione e degli strumenti a disposizione per affrontare in modo efficace le verifiche fiscali e il successivo contraddittorio con l’Amministrazione, con consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri. Attraverso l’analisi di casi concreti e l’approfondimento delle normative vigenti, si intende permettere l’acquisizione di competenze utili per ridurre l’esposizione al rischio fiscale e per gestire al meglio le situazioni critiche che possono insorgere nel corso di un procedimento accertativo.
Programma
Saluto introduttivo - Silvia Ferraro, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega a Credito, Finanza e Fisco
Diritti e garanzie del contribuente soggetto ad accessi, ispezioni e verifiche fiscali:
Le diverse fasi in cui può articolarsi il procedimento volto alla verifica fiscale:
Relatori: dott. Michele Dimonte e dott. Riccardo Ubaldini, Dottori Commercialisti, Revisori Contabili, dello Studio BonelliErede di Milano e avv. Alessandro Cuzzola Albenese e avv. Gianluca Soriano, Avvocati dello Studio BonelliErede di Milano
Il convegno si svolgerà esclusivamente in presenza. Per partecipare è necessario confermare la propria iscrizione compilando il presente modulo on line.
Photo by Oleg Magni on Pexels
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa