Verso la fine del mercato tutelato: quali scenari per le PMI?

Informazioni sulla normativa, le modalità operative e le opportunità che si possono cogliere nel mercato libero

Con le novità normative introdotte dal cosiddetto Decreto Milleproroghe (DL 30 dicembre 2019, n. 162 convertito con Legge 28 febbraio 2020, n. 8) viene stabilito il termine di rimozione della tutela di prezzo, un servizio di fornitura di energia elettrica gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall'Autorità - ARERA - per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

Il regime di tutela ha consentito a questi soggetti di beneficiare di tariffe stabilite dall'autorità senza necessità di negoziare un contratto con un fornitore di mercato libero. Questo regime, come anticipato, non sarà più disponibile: per le PMI (le imprese connesse in bassa tensione aventi meno di 50 dipendenti ed un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di Euro) la data del termine è fissata al 1° gennaio 2021, mentre per le famiglie, ed in genere i clienti domestici, sarà il 1° gennaio 2022.

A partire dal 1° gennaio 2021 le PMI dovranno scegliere di stipulare un contratto di mercato libero oppure ricadranno all'interno di un nuovo regime di ultima istanza, denominato "servizio a tutele graduali", in cui la connessione di energia elettrica verrà comunque garantita ma a condizioni differenti che verranno nel tempo definite dall'autorità e successivamente dalle procedure concorsuali.

La previsione è che questo regime sarà più oneroso rispetto a quello avuto sin qui, in modo da stimolare i clienti come le piccole imprese a passare al mercato libero (l'obiettivo dell'autorità è arrivare alla completa liberalizzazione del mercato).

Nel webinar organizzato da Energindustria, il Consorzio promosso da Confindustria Vicenza che opera nel mercato libero dell'energia e conta ad oggi oltre 1.200 aziende consorziate, il dott. Sladjan Popadic analizzerà in prima battuta gli orientamenti forniti dall'autorità verso il nuovo "Servizio a tutele graduali" descrivendo la possibile struttura tariffaria che ci sarà per coloro che non avranno scelto il fornitore di mercato libero.

Saranno inoltre prese in considerazione le opportunità che si possono cogliere sul mercato libero, in particolare illustrando i servizi di Energindustria con riferimento alle forniture di energia elettrica e gas naturale (i gruppi di acquisto sono tra gli strumenti promossi dall'ARERA per il sostegno ai clienti che desiderano passare al mercato libero).

Qui il modulo di iscrizione per partecipare all'evento online che si terrà martedì 27 ottobre alle 15.00.