Webinar “Innovation Fund: il nuovo bando per progetti small-scale”

L'Innovation Fund supporta con contributi a fondo perduto la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio

La Delegazione di Bruxelles, in collaborazione con l’Area Politiche per l'Ambiente, l'Energia e la Mobilità e l’Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria, organizza il webinar “Innovation Fund: il nuovo bando per progetti small-scale”.

Il webinar si svolgerà l’11 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 12.

Durante l’appuntamento verrà approfondito il nuovo bando riguardante i progetti Small-Scale, pubblicato dalla Commissione europea lo scorso 30 marzo.

Innovation Fund è un Programma di finanziamento che supporta la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. L'obiettivo è quello di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica

In particolare, il bando Small-Scale persegue i seguenti obiettivi:
• sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi, modelli di business o di prodotti/servizi altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
• offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando allo stesso tempo ulteriori risorse pubbliche e private.

All’incontro interverranno:

• Gianluca Tondi e Giorgia Caroli, Agenzia europea CINEA;
  • Elenia Duce, RINA;
  • Massimo Rinaldi, Warrant Hub -Tinexta Group;
  • Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (TBC).

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione a questo link.

Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto alle Associazioni del Sistema e alle imprese associate.

In allegato, troverete l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano al Webinar.

Inoltre, alleghiamo alla presente comunicazione una scheda di approfondimento sul bando predisposta dalla Delegazione di Bruxelles. I documenti ufficiali della Commissione europea sulle call di Innovation Fund sono disponibili nel Funding&Tender Portal.

Photo by veeterzy on Unsplash