WhatsApp Business tra App, API e privacy: cosa aspettarsi dalla messaggistica business di Facebook

Quali sono le differenze tra le soluzioni business di WhatsApp e cosa cambia davvero con i nuovi Termini di Servizio e Privacy policy

A gennaio, chi prima chi dopo, tutti gli utenti di WhatsApp si sono trovati davanti un messaggio abbastanza categorico: "WhatsApp sta aggiornando i propri termini e l'informativa sulla privacy [...]. Toccando ACCETTO, accetti i nuovi termini in vigore dall'8 febbraio 2021. Dopo tale data dovrai accettare i nuovi termini per continuare a usare WhatsApp".

Questa comunicazione ha sollevato un vero e proprio polverone, tanto che WhatsApp stessa ha dovuto correre ai ripari rimandando a metà maggio l'aggiornamento dei termini e della privacy policy, e iniziando una campagna di informazione più chiara possibile.

Il timore più grande degli utenti - alimentato in parte anche da alcune notizie fuorvianti - riguarda soprattutto l'uso che WhatsApp (e quindi Facebook) potrebbe fare dei dati e delle chat personali a fini pubblicitari.

Ma in realtà l'aggiornamento annunciato da WhatsApp riguarda ben poco la messaggistica privata, e molto di più l'evoluzione della messaggistica business.

Cosa dobbiamo aspettarci quindi nei prossimi mesi? Difficile fare anticipazioni precise, ma nel webinar di venerdì 19 febbraio si cercherà prima di tutto di fare il punto sulle principali differenze tra le due soluzioni di WhatsApp per le imprese (WhatsApp Business App e API di WhatsApp Business), per poi provare a dare una lettura di quelli che potrebbero essere i cambiamenti in arrivo nei prossimi mesi.

A condurre l'incontro sarà Simone Bonini, esperto di comunicazione e marketing in Confindustria Vicenza, che si occupa in particolare di formazione e consulenza nell'ambito dell'email marketing e della messaggistica istantanea.

L'appuntamento è per venerdì 19 febbraio alle ore 12.00 in diretta su LinkedIn (nella pagina evento dedicata), nonché sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Confindustria Vicenza.

Photo by Torsten Dettlaff on Unsplash