Workshop EU-TECH 08. HE - I contributi UE per la Ricerca e l'Innovazione 2021-2027: Horizon Europe

L'ultimo appuntamento con i Workshop EU-TECH del Desk EUVI - L'Europa Vicina

Confindustria Vicenza, nell’ambito delle attività del suo Desk ‘EUVI – L’Europa Vicina’ e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, organizza l'ottavo e ultimo incontro del ciclo di Workshop ‘EU-TECH’.

I Workshop sono l’occasione per conoscere gli strumenti che l’Unione europea mette a disposizione per il finanziamento dei più ambiziosi progetti di ricerca e innovazione realizzati dalle imprese singolarmente o in partenariato e per capire come il Desk EUVI potrà essere di supporto nell’accesso a queste opportunità.

Dopo i primi workshop dedicati ai temi 'Active and Assisted Living', 'Smart Agri-Food', 'Sustainable and Circular Technologies', 'Artificial Intelligence for Manufacturing', 'Innovation in the Textile and Clothing sectors', 'Bando UE sul Green Deal' e i contributi dello 'European Innovation Council', l'ultimo incontro sarà dedicato ad un approfondimento sul nuovo programma UE di Ricerca e Innovazione 'Horizon Europe' e si terrà mercoledì 16 dicembre 2020, dalle ore 15.00 in versione Webinar online.

IL TEMA / HE - I contributi per Ricerca e Innovazione del prossimo Programma UE Horizon Europe

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. Con un budget di quasi 100 miliardi di euro proposto dalla Commissione europea, è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a:

• rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca
  • migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo
  • generare occupazione in Europa.

Scopo del Webinar sarà quello di illustrare le caratteristiche principali del programma - che si trova ora nelle fasi finali dei negoziati - concentrandosi naturalmente sulle opportunità di finanziamento per le imprese e fornendo alcune anticipazioni sui contenuti dei bandi di maggiore interesse. In particolare, verranno brevemente analizzate le informazioni ad oggi disponibili sui bandi contenuti nei programmi di lavoro (non ancora definitivi) 'Digital, Industry and Space' e 'Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment'.

A CHI SI RIVOLGE / Il Webinar, aperto a tutte le imprese, è particolarmente rivolto alle aziende interessate a conoscere le opportunità messe a disposizione dall'Unione europea per il finanziamento del proprio progetto di ricerca e innovazione, da realizzare anche in collaborazione con partner stranieri

ISCRIZIONE / Per partecipare è sufficiente registrarsi entro il 15 dicembre tramite il modulo online per poi ricevere il link di invito al webinar.

Desk EUVI: l'azione di Confindustria Vicenza sui programmi di finanziamento UE

Il Programma UE di Ricerca e Innovazione 2021-2027: Horizon Europe
Breve descrizione del programma: caratteristiche e finalità

Focus sulle bozze dei Programmi di lavoro