Workshop EU-TECH 07. EIC - Contributi UE ed equity per PMI e start-up innovative

Un nuovo appuntamento con i Workshop EU-TECH del Desk EUVI - L'Europa Vicina

Confindustria Vicenza, nell’ambito delle attività del suo Desk ‘EUVI – L’Europa Vicina’ e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, organizza il settimo incontro del ciclo di Workshop ‘EU-TECH’.

I workshop sono l’occasione per conoscere gli strumenti che l’Unione europea mette a disposizione per il finanziamento dei più ambiziosi progetti di ricerca e innovazione realizzati dalle imprese singolarmente o in partenariato e per capire come il Desk EUVI potrà essere di supporto nell’accesso a queste opportunità.

Dopo i primi workshop dedicati ai temi 'Active and Assisted Living', 'Smart Agri-Food', 'Sustainable and Circular Technologies', 'Artificial Intelligence for Manufacturing', 'Innovation in the Textile and Clothing sectors' è 'Bando UE sul Green Deal', il prossimo incontro sarà dedicato allo Strumento 'EIC Accelerator' per PMI e Start-up innovative e si terrà giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 10.00 in versione Webinar online.

IL TEMA / EIC - I contributi per Ricerca e Innovazione dello European Innovation Council

Lo European Innovation Council raggruppa una serie di schemi di finanziamento a supporto dell'innovazione ad alto potenziale e a rischio elevato e sarà mantenuto anche all'interno del prossimo programma europeo di Ricerca e Innovazione Horizon Europe, attivo dal 2021 al 2027.

Fra gli strumenti a disposizione, l'EIC Accelerator ha in particolare l'obiettivo di supportare singole Start-up e PMI europee o dei paesi associati al programma interessate a sviluppare concetti e idee altamente innovative che possano creare nuovi mercati o ridisegnare completamente quelli esistenti in Europa e nel mondo.

Lo strumento, estremamente competitivo, è quindi pensato come schema europeo di supporto per l’accelerazione d’impresa e offre finanziamenti nella forma di sovvenzione a fondo perduto e/o di investimenti in equity, servizi di accelerazione del business e coaching per PMI innovative con ambizioni di affermazione sui mercati a livello globale.

A CHI SI RIVOLGE / Il Webinar, aperto a tutte le imprese, è particolarmente rivolto Start-up e PMI in possesso di un'idea altamente innovativa (nuovo prodotto, servizio o modello di business) e distruptive, interessate a conoscere le opportunità messe a disposizione dall'Unione europea per il finanziamento del proprio progetto.

ISCRIZIONE / Per partecipare è sufficiente registrarsi entro l'1 dicembre tramite il modulo online per poi ricevere il link di invito al webinar.

Desk EUVI: l'azione di Confindustria Vicenza sui programmi di finanziamento UE

Lo European Innovation Council: aspetti generali e obiettivi
Le opportunità di finanziamento per le PMI e le start-up innovative

Focus sullo EIC Accelerator