Confindustria Vicenza

Area ASEAN: talk online con il Responsabile del Desk di Confindustria a Singapore

Appuntamento al 13 giugno per capire le potenzialità economiche offerte da questi mercati

La regione dell’ASEAN rappresenta oggi una delle aree economiche più dinamiche al mondo. Dopo essersi lasciata alle spalle le crisi provocate dal covid e dalla guerra in Ucraina, il Sud-Est asiatico è tornato a crescere a ritmi sostenuti. Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, per il 2023 il Pil dell’area aumenterà del 4,6% in termini reali, con proiezioni di crescita intorno al 5% per gli anni successivi. 

Una parte importante di questo sviluppo è da attribuirsi al flusso in entrata degli investimenti diretti esteri (IDE), dovuto da un lato al basso costo medio della manodopera, e dall’altro alla volontà di molte aziende di ridurre la loro presenza in Cina. 

Oltre a Cina e Stati Uniti, anche altri attori esterni hanno rilevanti interconnessioni politiche ed economiche con la regione del Sud-Est asiatico, come il Giappone e la Corea. 

L’Europa rappresenta il terzo partner commerciale: è del 2020 la sigla di una “partnership strategica” simile a quelle sottoscritte con Stati Uniti e Cina. 

Alle ore 11.00 di giovedì 13 giugno 2024 con il dott. Giacomo Marabiso, Responsabile del Desk di Confindustria a Singapore, parleremo di questo e di molti altri temi.

L’evento è gratuito previa registrazione online tramite questo link

Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

LinkedIn

YouTube






Photo by Pixabay on Pexels

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...