VI41445 | Fisco
L’argomento dell’interpello è l’esenzione IVA prevista per l’importazione in Italia di beni personali da parte di un soggetto che trasferisce la propria residenza da un Paese extra-UE. Il caso specifico riguarda un’imbarcazione da diporto, acquistata da oltre sei mesi e utilizzata a fini privati, formalmente intestata a una società estera con sede nell’Isola di Man, ma nella piena disponibilità del contribuente, residente nel Regno Unito.
Secondo l’art. 4 della direttiva UE 2009/132, il riconoscimento dell’esenzione richiede due condizioni fondamentali: il bene deve essere stato in possesso dell’interessato e deve essere stato utilizzato nel luogo della precedente residenza per almeno sei mesi prima del trasferimento.
Secondo l’Agenzia, la detenzione tramite una struttura societaria non esclude, di per sé, il regime di esenzione, perché il possesso non coincide necessariamente con la proprietà formale, ma può consistere anche nella disponibilità economica e nel controllo effettivo del bene, purché sia dimostrato che viene effettivamente utilizzato come bene personale.
Neppure la registrazione dell’imbarcazione nell’Isola di Man è ritenuta ostativa all’applicazione del beneficio fiscale, tenuto conto del particolare collegamento fiscale e doganale con il Regno Unito.
Resta ferma, in ogni caso, la necessità di una verifica concreta dei requisiti e la separata valutazione del trattamento doganale dell’operazione.
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa