Confindustria Vicenza

Austria. Dal 1° gennaio 2021 ulteriori limitazioni autotrasporto merci in Tirolo

Ulteriori divieti mezzi pesanti Tirolo Autostrada A/12. Riepilogo limitazioni

VI31616 | Trasporti e Circolazione

Dal 1° gennaio 2021 entrano in vigore in Tirolo ulteriori limitazioni al transito dei mezzi pesanti di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t., lungo l’autostrada A/12 “Inntalautobahn” Zirl-Innsbruck-Kufstein:


- estensione del divieto di transito diuturno anche agli autotreni/autoarticolati/autocarri isolati classificati Euro 5/EEV (regolamento Land Tirolo n. 80/19);
- estensione del divieto di transito diuturno anche agli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati Euro 4 che caricano o scaricano nella c.d. “Kernzone” (spiegata nell'approfondimento) o che caricano e scaricano nella c.d. “erweiterte Kernzone” (spiegata nell'approfondimento) (regolamento Land Tirolo n. 80/19);
- estensione del divieto di transito notturno anche agli autocarri Euro 6 (regolamento Land Tirolo n. 129/15), salvo proroga visto che al momento non esistono veicoli di categoria ecologica superiore.

Divieti di transito in Tirolo sulla A/12
Di seguito un riepilogo dei divieti di transito esistenti in Tirolo, lungo l’autostrada A/12 “Inntalautobahn”.

Divieto di transito autocarri Euro 0/1/2/3/4: riguarda il tratto Kufstein-Zirl per gli autotreni ed autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. e per gli autocarri isolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t., con motore Euro 0/1/2/3. Per gli autotreni/autoarticolati ed autocarri di isolati, con la massa sopra indicata, l’estensione del divieto anche agli Euro 4 è in vigore dal 31 ottobre 2019; dal 1° gennaio 2021 estensione del divieto di transito anche agli autocarri Euro 5/EEV.
E’ consentito il transito degli autocarri ad alimentazione elettrica oppure a idrogeno.
Per gli autocarri (complessi o isolati) non vietati dalla circolazione, il grado di inquinamento del loro motore deve essere certificata (già dal 1° maggio 2017) tramite l’apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza (normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft”).
Da tali divieti sono esentati gli autocarri che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall in Tirol in direzione est e Wörgl in direzione ovest e in direzione opposta se provengono da tali terminal ferroviari; sono esentati anche gli autocarri specializzati particolarmente costosi come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, veicoli per spurghi, autocarri per soccorso e autogru per carichi eccezionali.
Sono esentati fino al 31 dicembre 2020 gli autocarri isolati Euro 4, fino al 31 dicembre 2022 gli autocarri isolati Euro 5, che caricano o scaricano nella “Kernzone” che comprende una serie di distretti tirolesi quali Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz; nonché gli stessi autocarri di cui sopra che caricano e scaricano (quindi, un trasporto tra due località comprese nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare). 
Sono esentati dal divieto fino al 31 dicembre 2020 gli autoarticolati-autotreni Euro 4, fino al 31 dicembre 2022 gli autotreni-autoarticolati Euro 5, che caricano o scaricano nella “Kernzone” che comprende una serie di distretti tirolesi quali Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz; nonché gli stessi autocarri di cui sopra che caricano e scaricano (quindi, un trasporto tra due località comprese nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare).


Divieto di transito notturno: riguarda il tratto Kufstein (confine tedesco)-Zirl per tutti gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. (compresi gli Euro 4/5/EEV; per gli autocarri Euro 6  deroga solo fino al 31 dicembre 2020: dal 1° maggio 2017 gli autocarri Euro 6, per circolare in deroga al divieto notturno, devono essere muniti della Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo.
Dal 1° novembre al 30 aprile il divieto di transito notturno sulla A/12 vale dalle ore 20 alle ore 5, dal 1° maggio al 31 ottobre dalle ore 22 alle ore 5 (nei festivi, tutto l’anno, dalle ore 23 alle ore 5).


Divieto settoriale lungo la A/12, tratto Kufstein/Langkampfen-Innsbruck/Ampass (in vigore dal 1° novembre 2016): riguarda il trasporto su strada di rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli M1/M2/N1 e rimorchi, minerali ferrosi e non ferrosi, acciaio (ad eccezione dell’acciaio per cemento armato e da costruzione per l’approvvigionamento di cantieri edili), marmo e travertino, piastrelle in ceramica. Dal 1° gennaio 2020 estensione del divieto anche alle seguenti merceologie: carta e cartone, prodotti minerali liquidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi, cereali.
Sono esclusi dal divieto settoriale i veicoli che devono caricare o scaricare tali materiali nei distretti di Imst, Innsbruck città e periferia, Kufstein, Schwaz (c.d. “Kernzone”), con le seguenti specifiche (obbligo di Abgasplakette per circolare):
- veicoli Euro 5 solo fino al 31 dicembre 2022. 
Sono esclusi dal divieto i veicoli che devono caricare e scaricare (quindi un viaggio tra due località inserite nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare), con le seguenti specifiche:
- veicoli Euro 5 solo fino al 31 dicembre 2022.
Fino al 31 dicembre 2020 la c.d. “erweiterte Zone”, con veicoli Euro 6 e Abgasplakette, comprende anche i distretti di Bludenz e Feldkirch in Austria, il Cantone dei Grigioni in Svizzera ed il Principato del Liechtenstein. 
Dal divieto settoriale sono esentati gli autocarri con propulsione elettrica o a idrogeno.
Dal divieto settoriale sono esentati gli autocarri Euro 6, che però a partire dal 1° gennaio 2020 devono essere stati immatricolati solo dopo il 31 agosto 2018 (sempre con Abgasplakette). 
 



Photo by Ed 259 on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...