Confindustria Vicenza

B2B e B2C 5.0: Vendere on line con efficacia e in sicurezza

Un contributo camerale per dotarsi di adeguati strumenti contrattuali

VI39734 | Commercio estero

La presentazione delle domande di partecipazione al progetto è stata prorogata dal 17/10/25 al 30/06/26.

Confindustria Vicenza lancia un progetto rivolto alle imprese della Provincia di Vicenza  con l’obiettivo di promuovere l’adozione di un modello di commercio online strategico, conforme alla normativa vigente e basato sulle migliori prassi contrattuali.
L’iniziativa è pensata per accompagnare le aziende vicentine nella crescita sui mercati internazionali, fornendo loro strumenti giuridici efficaci per gestire in sicurezza i rapporti con clienti, fornitori e partner tecnici attraverso i canali digitali.
Un modello efficace di vendita online richiede infatti un’approfondita conoscenza della normativa che regola i rapporti commerciali e contrattuali, non solo con i clienti finali, ma anche con tutti i soggetti coinvolti nella filiera.

Il progetto, che sarà realizzato a cura di professionisti esterni specializzati in materia, si sviluppa in due fasi:

  • Formazione: una sessione introduttiva che illustra le principali problematiche giuridiche legate al commercio elettronico, nonché di introduzione agli strumenti marketing. I principali temi che verranno affrontati sono: gli elementi chiave da considerare prima di avviare un’attività di e-commerce; l’integrazione e il coordinamento tra i canali digitali e fisici (online/offline), in ambito sia B2B che B2C; la contrattualistica nei servizi per il business online; le clausole particolari per la tutela delle vendite ai consumatori; gli aspetti legati al marketing digitale e alla distribuzione selettiva;
     
  • Tutoring legale: un percorso personalizzato di assistenza alle funzioni legali e/o amministrative delle imprese, finalizzato all’elaborazione o all’aggiornamento della contrattualistica esistente, adattandola al contesto internazionale e alle specifiche esigenze operative

Il servizio di tutoring legale avrà un costo di 5.500 €, con un contributo camerale di 2.500 € (con l’aggiunta dell’IVA afferente all’intero importo) - laddove si raggiunga il numero minimo di aziende partecipanti; la presentazione delle domande di partecipazione avverrà compilando la documentazione messa a disposizione da Confindustria Vicenza, che può essere richiesta all'indirizzo: estero@confindustria.vicenza.it entro il 17 ottobre 2025; le attività dovranno iniziare dopo l’approvazione della Camera di Commercio di Vicenza della documentazione inviata e dovranno concludersi entro il 30/08/2026.

Il progetto, per le imprese vicentine e soprattutto per quelle che aderiranno alla seconda fase, rappresenterà un’opportunità concreta di rafforzare la propria presenza online in modo sicuro, consapevole e conforme agli standard internazionali.

Gli interessati possono fin d’ora contattare l’Area Internazionalizzazione per gli approfondimenti del caso: tel. 0444 232500 - estero@confindustria.vicenza.it.



Photo by freepik on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...