Bandi UE: contributi per prodotti innovativi digitali o eco nei settori dell'elettromobilità

Il progetto europeo E-Boost ha lanciato un bando a cascata per il finanziamento di progetti presentati da start-up, PMI e midcap

VI37678 | Agevolazioni

È stata pubblicata la nuova open call "Products & Services Development (Towards zero emission transport)" lanciata da E-Boost e rivolta a startup, PMI e midcap oppure consorzi (di massimo 2 aziende) provenienti da due regioni diverse dell'UE.

Il bando prevede un finanziamento forfettario fino a 40.000€ per azienda volto a supportare la realizzazione di un progetto rientrante in una delle seguenti categorie:

• Progetti che prevedono un TRL tra il 6-7 per lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi digitali o ecologici, nei settori dell'elettromobilità. Ad esempio:

- Progettazione e costruzione di nuove collaborazioni e/o modelli di business, in particolare tra gli attori della catena del valore e della fornitura, sotto forma di contratti, accordi, piattaforme, forum, ecc;
- Studi di fattibilità;
- Dimostrazione di un prodotto, di una soluzione, di un processo, di un servizio o di una tecnologia innovativa in un ambiente rilevante o operativo.

• Progetti che prevedono un TRL tra il 4-5 per lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi digitali o ecologici, nei settori dell'elettromobilità prodotti o servizi innovativi digitali o ecologici nei settori dell'elettromobilità. Ad esempio:

- Progettazione e costruzione di collaborazioni in attività di innovazione dove c'è un alto rischio di vulnerabilità a breve termine o a lungo termine nella catena del valore con un elevato potenziale di ulteriore diversificazione e sostituzione;
- Analisi di fattibilità della tecnologia, analisi dei mercati, sviluppo e adattamento di una tecnologia, analisi di un nuovo concetto di progetto;
- Convalida di un prodotto, di una soluzione, di un processo, di un servizio o di una tecnologia innovativa in laboratorio o in un ambiente rilevante;
- Creazione di reti di partner (centri ricerca, imprese, società civile, enti pubblici) con l'obiettivo di generare investimenti nell'innovazione che riguardano l'autonomia strategica dell'UE in prodotti, input, tecnologie e infrastrutture specifiche.

Scadenza: 31 maggio 2024.

Link alla guide for applicants
Link al sito web

Photo by Michael Fousert on Unsplash