Confindustria Vicenza

Bando 2020 Active and Assisted Living: "Healthy Ageing with the Support of Digital Solutions"

Il bando sostiene progetti di collaborazione innovativi per lo sviluppo di soluzioni ICT dedicate all'invecchiamento attivo e da immettere sul mercato

VI30350 | Programmi e Finanziamenti Europei

Nell'ambito del Programma 'Active and Assisted Living' (AAL), è stato pubblicato il bando per il 2020 "Healthy Ageing with the Support of Digital Solutions" con l'obiettivo di sostenere progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari che mirino a sviluppare soluzioni basate su tecnologie ICT focalizzate su una qualsiasi delle aree applicative previste dal programma.

AAL è un programma di finanziamento europeo che ha lo scopo di creare le condizioni per una migliore qualità di vita per le persone anziane, attraverso il rafforzamento delle opportunità industriali nel campo della tecnologia e dell'innovazione per l'invecchiamento attivo. Obiettivi specifici del programma sono: 

- ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
- mantenere una massa critica di attività trans-europee di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
- stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni rispondenti alle diverse preferenze sociali e ai diversi aspetti regolamentari nazionali e regionali.

Il Programma AAL è cofinanziato fino al 2020 dalla Commissione europea (attraverso Horizon 2020) e 17 Stati membri (fra cui l'Italia).

In particolare, per l'Italia hanno deciso anche per quest'anno di cofinanziare il bando il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Salute e la regione Friuli Venezia Giulia. Ciascun ente definisce criteri di eleggibilità e dotazioni finanziarie specifiche (si veda il documento National Eligibility Criteria).

Attraverso questo bando (per il quale complessivamente sono messi a disposizione 24 milioni di euro) saranno finanziati sia 'Collaborative Projects' (presentati da partenariati composti da almeno 3 organizzazioni di 3 Stati membri, fra cui un end-user e un partner industriale), sia 'Small Collaborative projects' (di durata inferiore e budget minore).

Le domande devono essere presentate entro il 22 maggio 2020. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del Programma AAL.

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...