Confindustria Vicenza

Bando POR 3.4.2 per servizi a supporto dell'internazionalizzazione delle PMI

Acquisto di servizi per l'internazionalizzazione per PMI. Contributi a fondo perduto dal 30% al 50% per progetti da 7.000 euro a 80.000 euro.

VI30202 | Agevolazioni

Beneficiari
PMI, compresi i consorzi, le società consortili, le cooperative, reti soggetto di imprese, costituiti, iscritti e attive al Registro Imprese, in situazione di regolarità previdenziale e assistenziale.
Le PMI devono esercitare un'attività principale o secondaria appartenente alle sezioni C "manifattura", F "costruzioni", I "servizi di alloggio e ristorazione", J "servizi di informazione e comunicazione".

Dotazione
Dotazione complessiva di 3 milioni di euro, ripartita in 1 milione per ciascuna delle 3 misure.

Interventi e spese ammissibili


E' possibile cumulare fino a 4 diversi servizi specialistici rispettando i massimali e minimali di spesa previsti per ciascuna tipologia.

Importo: L'ammontare di spesa massima del progetto non può superare 50.000 euro per le PMI, 80.000 euro per gli altri soggetti.

Decorrenza spese: successiva alla presentazione della domanda, incluso la stipula dei contratti di consulenza, e concluse entro 12 mesi dalla concessione dell'agevolazione.

Rendicontazione: entro 30 giorni dalla conclusione (12 mesi dalla concessione) per almeno il 50% delle spese ammesse, pena revoca.

Fornitori
misure A e B: almeno 3 anni di esperienza; non ammesse sostituzioni se non per cause di forza maggiore.
misura C: il TEM può essere sia una società sia un libero professionista associato o accreditato, prima della presentazione della domanda, presso organizzazioni di rappresentanza di manager, oppure appartenente a società iscritte all'elenco del MISE. Esperienza di almeno 3 anni come TEM oppure di 5 anni come Businness Development Manager, e conoscenza almeno di livello C1 di almeno 2 lingue straniere. E' ammessa un sola sostituzione del TEM.
Per qualsiasi misura i consulenti devono essere registrati presso il portale innoveneto.org. Requisiti documentati nel modello C1 del bando (eccetto per enti pubblici).

Vincoli: rispetto di almeno uno dei seguenti parametri: Spesa progetto/Fatturato <= 0.3; Patrimonio Netto/Spesa progetto >= 0.2
Non sono ammesse variazioni di servizio nè rimodulazioni tra tipologie di spesa.

Esclusioni: progetti agevolati sul precedente bando POR 3.4.2 del 2017 qualora riguardino uno stesso paese obiettivo; beni materiali di qualsiasi genere (macchinari, attrezzature...)

Agevolazione
Contributo a fondo perduto secondo questa ripartizione per tipo di servizi:
A.1. pianificazione promozionale: 40%
B.1. pianificazione strategica 40%
B.2. supporto normativo e contrattuale: 30%
C.1. affiancamento specialistico (TEM): 50%

Regime e cumulo: Esenzione reg. 651/2014 art. 18. Non cumulabile.

Presentazione e valutazione della domanda
Tramite portale regionale SIU, e valutate secondo i criteri specificati all'art. 12.4, e così differenziate:


Alla domanda vanno allegati i preventivi di spesa.

Note:
(1)    DGR. 1967 del 23 dicembre 2019

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...