Bonomi nomina Renzo Rosso delegato per "Eccellenza, bellezza e gusto dei marchi italiani"

Per la prima volta ci sono due imprenditori vicentini al vertice di Confindustria nazionale, oltre a Rosso anche Barbara Beltrame Giacomello.

VI32746 | Comunicazioni associative

Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha nominato Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo OTB, Delegato dell’Associazione per Eccellenza, Bellezza e Gusto dei Marchi Italiani.

“Il Made in Italy è un asset fondamentale del nostro Paese - afferma il neodelegato di Confindustria Renzo Rosso – e chi le dà valore sono le tante realtà imprenditoriali che portano avanti una tradizione unica e irripetibile. Ringrazio il Presidente Bonomi per la fiducia, sono pronto a dare il mio contributo e la mia esperienza, e conto sul supporto dei tanti marchi di prestigio italiani”.

“L’industria italiana è riconosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche di eccellenza in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Un’immagine delle nostre produzioni – afferma il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi – che alimenta e veicola allo stesso tempo l’amore per l’Italia e l’attrattività del nostro Paese. Sono fiero di poter contare sull’energia e il pragmatismo di Renzo Rosso che, con la sua storia imprenditoriale di assoluto successo e prestigio internazionale, sarà un valido ambasciatore dei marchi italiani e offrirà un contributo significativo alle scelte strategiche e non più rinviabili che tutti noi siamo chiamati a prendere per il rilancio della nostra economia, in Europa e nel mondo”.

“La scelta del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi di fare di Renzo Rosso il porta bandiera del bello e ben fatto manifatturiero italiano non poteva essere più centrata e opportuna - commenta Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza -. Renzo Rosso ha qualità straordinarie, che tutti conosciamo, non solo in ambito strettamente imprenditoriale, ma anche nel suo personale impegno su temi che riguardano, in maniera più ampia, la società, il territorio e il futuro. È davvero una gran cosa per le nostre imprese e anche per il nostro Paese averlo a bordo in Confindustria”.

Per la prima volta, quindi, ci sono due imprenditori vicentini al vertice di Confindustria; oltre a Rosso, infatti, Barbara Beltrame Giacomello di AFV Beltrame Group è stata nominata Vicepresidente di Confindustria per l’internazionalizzazione nel maggio del 2020.

“La fiducia che ha espresso Bonomi nei confronti degli imprenditori della nostra provincia è una riprova di quanto Vicenza esprima valori importanti e un tessuto manifatturiero di primo piano - continua Vescovi -, non solo a livello nazionale, ma anche, per lo meno, europeo; come testimonia il fatto che una piccola provincia come la nostra, di soli 860mila abitanti, sia la seconda d’Italia per valore dell’export.

È poi significativo come, nonostante il nostro tessuto imprenditoriale sia composto in larga parte di PMI dal grandissimo valore aggiunto, le cosiddette multinazionali tascabili, si siano potute esprimere a pieno anche realtà con fatturati a nove zeri come quelle che fanno riferimento a Barbara Beltrame Giacomello e a Renzo Rosso, il quale ha creato proprio nel Vicentino, con il suo gruppo OTB, quello che finora è l’unico polo italiano del lusso”.

Photo by Credits: Martin Schoeller on