Confindustria Vicenza

Bonus pubblicità: elenco soggetti ammessi 2019 e novità per l'anno 2020

Di seguito le principali novità relative al Bonus Pubblicità per il 2020 nonché l'elenco dei soggetti ammessi per l'anno 2019

VI30805 | Agevolazioni

Si segnala la pubblicazione del Provvedimento del Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 18 marzo 2020 con l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta per investimenti pubblicitari (cd. Bonus pubblicità) per l’anno 2019.

Il credito d’imposta può essere fruito – mediante compensazione da effettuare con il modello F24 attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle entrate – a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento e del relativo elenco allegato sul sito Internet del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri: www.informazioneeditoria.gov.it e sul sito Internet dell’Agenzia delle entrate: www.agenziaentrate.it.

Si ricorda, infine, (come riportato nella precedente notizia) che l’articolo 98 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Decreto 'Cura Italia') ha introdotto, a causa dell'emergenza Covid-19 e limitatamente al corrente anno 2020, importanti novità nella disciplina del bonus pubblicità, posticipando altresì la finestra temporale per l’invio delle “comunicazioni per l’accesso” (prenotazioni).

La norma ha infatti stabilito cheper l’anno 2020, il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 30% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati, e non più sul solo incremento rispetto all'investimento effettuato nell'anno precedente. 

In considerazione della novità, con la stessa norma è stata differita la finestra temporale che consente la comunicazione per l’accesso al beneficio (la “prenotazione”), che dovrà essere presentata telematicamente dal 1° al 30 settembre 2020, con le stesse modalità previste dal vigente Regolamento.

Va precisato che le prenotazioni presentate sino a tutto il 31 marzo restano assolutamente valide, e su di esse il calcolo per la determinazione del credito spettante sarà automaticamente effettuato sulla base delle nuove disposizioni, anche se il servizio telematico, ovviamente non ancora adeguato al nuovo criterio di calcolo, restituisce attualmente ai richiedenti una comunicazione di ricevuta con dati non aggiornati.

In ogni caso, chi vorrà ampliare i propri investimenti pubblicitari per utilizzare appieno le più favorevoli condizioni stabilite per il 2020 potrà “sostituire” la prenotazione già inviata a marzo con una nuova, sempre nel periodo dal 1° al 30 settembre 2020.   

Il sistema, il modello telematico, e le relative istruzioni saranno opportunamente adeguati alla nuova normativa prima dell’apertura della nuova finestra temporale, dal 1° al 30 settembre 2020, per l’invio delle comunicazioni telematiche per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2020.

Per consultare la notizia ufficiale, si rimanda al sito ufficiale del Dipartimento per l'informazione e l'editoria.

 

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...