VI30633 | Agevolazioni
Il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, c.d. Decreto “Cura Italia”, prevede, all'articolo 98, alcune misure straordinarie urgenti a sostegno della filiera della stampa.
Nello specifico, il comma 1 riguarda il cosiddetto 'Bonus Pubblicità', il credito d’imposta istituito dall'anno 2018 sugli investimenti pubblicitari incrementali - con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente - effettuati dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
Le novità introdotte dal decreto "Cura Italia" sono quindi contenute all'interno del nuovo comma 1-ter che verrà aggiunto all'articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017 n. 50, convertito con modificazione dalla legge 21 giugno 2017 n. 96, che sancisce che - solo per l'anno 2020 - il credito d'imposta è concesso nella misura unica del 30% del valore degli investimenti effettuati (a differenza del beneficio concesso per l'anno 2019, pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati).
Inoltre il D.L. stabilisce che la comunicazione telematica che normalmente viene inviata per accedere al credito di imposta nel periodo compreso dal 1° marzo al 31 marzo di ciascun anno, per l'anno 2020 dovrà essere presentata tra il 1° ed il 30 settembre.
Ad ogni modo, le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 marzo 2020 restano comunque valide.
Photo by AbsolutVision on Unsplash
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa