Codice crisi d’impresa: posticipate le norme sull’obbligo di segnalazione all’OCRI

Codice crisi d’impresa: rinviate di 6 mesi le regole sull’obbligo di segnalazione all’OCRI

VI30486 | Diritto d'impresa

Nell’ambito dei provvedimenti adottati dal Governo per far fronte all’emergenza da Covid-19 (d.l. n. 9/2020), è opportuno segnalare la proroga al 15 febbraio 2021 delle regole dettate dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza per favorire l’emersione e la gestione tempestiva della crisi, e , specificatamente, con particolare riferimento agli obblighi di segnalazione all’Organismo di composizione della crisi d’impresa (“OCRI”) da parte dell’organo di controllo delle società (sindaci e/o revisori) per quanto riguarda il verificarsi di fondati indizi di crisi aziendale, e da parte di Agenzia delle Entrate, INPS e Agente della riscossione (c.d. creditori pubblici qualificati) per quanto attiene il superamento di determinate soglie di esposizione debitoria nei confronti degli stessi.

Si precisa che la proroga (disposta con l’art.11 del Decreto Legge 2 marzo 2020 n.9) riguarda solamente gli obblighi di segnalazione disposti dagli articoli 14, 2° comma e 15 del Codice della crisi di impresa, posti in capo all’ organo di controllo e creditori pubblici qualificati.

Il dovere degli amministratori di società di valutare costantemente l’adeguatezza dell’assetto organizzativo dell’impresa, la sussistenza dell’equilibrio economico –finanziario e il prevedibile andamento della gestione, anche attraverso la verifica trimestrale dei c.d. “Indici dell’allerta” elaborati dal CNDCEC, rimane, invece, invariato nell’originario termine del 15 agosto 2020.

Si evidenzia che la procedura di allerta con l'obbligo di segnalazione all'OCRI, ora differita, riguarda tutte le imprese qualificate come PMI.

Si precisa infine che il provvedimento contenente la proroga è un decreto legge (entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, cioè il 2 marzo 2020), e quindi dovrà necessariamente essere confermato in sede di conversione in legge del decreto stesso.