Confindustria Vicenza

Come negoziare con clienti e fornitori stranieri

Al via il 17 aprile il corso in area Commerciale e Marketing

VI36007 | Formazione Niuko

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • saper individuare quali sono le principali differenze culturali tra noi e i nostri interlocutori stranieri, in modo da saper esser sempre “le persone giuste al posto giusto” e velocizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi
  • saper evitare gli errori più comuni di chi si interfaccia con culture differenti, errori che spesso rimangono sotto la superficie, ma inficiano i risultati voluti
  • individuare come “loro” percepiscono gli italiani e quindi poter anticipare e contrastare i pregiudizi più comuni, potenziando, invece, i punti forti riconosciuti nei mercati globali
  • gestire le chiavi fondamentali su cui si basa ogni relazione di business – e non solo – inquadrando correttamente le principali culture mondiali
  • testare le capacità negoziali in situazioni realistiche, tratte anche dall’esperienza quotidiana dei partecipanti al corso
  • comprendere quali sono i modelli di pensiero e quindi i “motori del sì” sovra-culturali, che funzionano con qualsiasi tipo di interlocutore, perché direttamente legati ai modi in cui funziona la mente umana
  • poter applicare i modelli acquisiti anche nelle negoziazioni in Italia e all’interno della nostra azienda

Che cosa “ci portiamo a casa”

Grazie al corso “Come negoziare con clienti e fornitori stranieri”, i partecipanti acquisiranno un set di strumenti pratici per comprendere, gestire e guidare nelle direzioni volute qualsiasi tipo di interlocutore straniero, velocizzando i tempi per ottenere un SI e ottimizzando i risultati.

Programma

  • Negoziazione interculturale in 4 passi
  • Somiglianze e differenze
  • Principali culture mondiali: Occidentali vs Orientali
  • 6 Modelli Culturali: cosa conta davvero per creare una proficua relazione
  • Errori da evitare
  • La Bussola Negoziale: su quali elementi si costruisce il successo – o l’insuccesso – di qualsiasi trattativa
  • Italian Way: pregiudizi o realtà? Quali sono, come combatterli, come potenziarli
  • 5 chiavi pratiche: dove si posizionano i principali paesi con cui ci interfacciamo, dove siamo noi
  • Power Distance per capire chi prende le decisioni
  • Individualismo o collettivismo
  • Comunicazione ad alto o basso contesto
  • Timelines a confronto
  • Il tuo brand internazionale: gli elementi-chiave che fanno la differenza
  • Somiglianze: la Dual Value Crosso per intercettare il sistema di valori dominante del tuo interlocutore
  • Motori del SI
  • Cenni di Programmazione Neuroliguistica per influenzare senza che l’altro se ne accorga

Docente

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Vendite, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Ha gestito team e progetti multiculturali in contesti internazionali. Giornalista televisiva, iscritta all’ordine, è madrelingua tedesca ed è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere.

Ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, utilizzando le metodologie Lean e Agile, docente Master in Università e Business Schools, Coach professionista, trainer, e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.

Ha sviluppato una nuova metodologia – “Interactive Training – T.I.A. Training in Action” – che garantisce la partecipazione attiva e interazione, da parte dei partecipanti, per almeno l’80% del tempo formativo, sia in presenza sia online

Destinatari

Il corso “Come negoziare con clienti e fornitori stranieri” è destinato alle persone che gestiscono relazioni e trattative con interlocutori stranieri, di persona o attraverso il telefono.

Iscrizioni

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



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