Contributi a fondo perduto del 50% per l'intrattenimento digitale

Il MISE ha stanziato contributi a favore delle imprese di produzione di videogiochi destinati alla distribuzione commerciale

VI32671 | Agevolazioni

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato (1) 4 milioni di euro in favore delle imprese di produzione di videogiochi destinati alla distribuzione commerciale, istituendo il fondo "First Payable Found" (2).

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% con un minimo di spesa di 20.000 euro, ancora da realizzare. Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto con successivo provvedimento.

Sono ammesse le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività prevalente di produzione o edizione software, consulenza informatica e attività connesse, attive e iscritte al Registro Imprese, con sede operativa in Italia presso la quale si realizza il prototipo, con capitale sociale versato e patrimonio netto non inferiore a 10.000 euro.

Dotazione
4 milioni di euro

Spese ammissibili
Spese per la realizzazione del prototipo destinato alla distribuzione commerciale, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione del videogioco, quali:
a) prestazioni lavorative svolte dal personale dell'impresa dipendente o in rapporto di collaborazione
b) prestazioni professionali, quali consulenze
c) attrezzature tecniche nuove
d) licenze di software

Importo: minimo 20.000 euro

Decorrenza: sostenute successivamente alla presentazione della domanda e realizzate entro 18 mesi dalla concessione dell'agevolazione

Erogazione: in due tranches su stato avanzamento lavori

Agevolazione
Contributo a fondo perduto del 50% in regime de minimis, minimo 10.000  euro massimo 200.000 euro per singolo prototipo, non cumulabile con altre agevolazioni.

Presentazione della domanda
Per via telematica con PEC e firma digitale, date da definire con successivo provvedimento. E' possibile presentare da parte di un'impresa al massimo due domande di agevolazione per progetti differenti.
Procedura di accesso a sportello, con criteri di valutazione indicati all'allegato 1 del decreto ministeriale 18/12/2020.

(1) DM 18 dicembre 2020
(2) Art. 38 co. 12-19 DL19 maggio 2020