Coronavirus: aggiornato il modello di comunicazione al Prefetto per la prosecuzione dell'attività

I modelli per le imprese che garantiscono la continuità delle filiere

VI30714 | Comunicazioni associative

La Prefettura di Vicenza ha reso disponibile una nuova versione del modello di comunicazione ai sensi delle lettere d) e g) del DPCM 22 marzo 2020.

Si tratta del modello che le aziende la cui attività non rientra tra quelle individuate dai codici ATECO dell’allegato 1 al DPCM 22 marzo 2020, così come modificato dal DM del MISE del 25 marzo 2020, debbono inviare al Prefetto per comunicare la prosecuzione dell’attività, in quanto funzionale ad assicurare:

• la continuità della filiera delle attività rientranti nell’allegato 1 (lett. d);
  • la continuità dei servizi di pubblica utilità o dei servizi essenziali di cui alla legge 146/1990 [lett. d) ed e)]
  • l’integrità dei propri impianti a ciclo continuo, la cui interruzione potrebbe determinare un grave pregiudizio agli stessi impianto, oppure un pericolo di incidenti (lett. g)

A seguito delle istruttorie condotte sulle comunicazioni fin qui ricevute, la Prefettura ha rilevato che molte delle comunicazioni effettuate ai sensi della lett. d) non contengono, come richiesto dalla norma, l’indicazione specifica delle imprese e delle amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi forniti dall’azienda che effettua la comunicazione.

Per questo motivo il nuovo modello di comunicazione ai sensi della lett. d) prevede che, con riferimento a ciascuna delle imprese (o amministrazioni) beneficiarie dei prodotti e/o servizi forniti dall’azienda che effettua la comunicazione, siano indicati, oltre alla relativa identità (denominazione/ragione sociale), anche il Codice fiscale/partita IVA.

Naturalmente, nulla vieta che siano fornite ulteriori informazioni, quali ad es. il codice ATECO delle imprese suddette.

Si evidenzia infine che il modello di richiesta di autorizzazione di cui alla lett. h) è rimasto inalterato.

Sono quindi disponibili: