Confindustria Vicenza

Coronavirus, DL 8 aprile: credito d'imposta per acquisto dispositivi di protezione per lavoratori

Il decreto estende le tipologie di spese già ammesse al credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro

VI30821 | Agevolazioni

Il Decreto Legge 8 aprile 2020, all'articolo 30, amplia la portata del credito d'imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro già previsto dal Decreto 'Cura Italia' dello scorso 17 marzo (art. 64).

In particolare, al fine di incentivare l'acquisto di attrezzature volte a evitare il contagio del virus COVID-19 nei luoghi di lavoro, sono ora ammesse al credito di imposta anche le spese sostenute nell'anno 2020 per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall'esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale. 

Anche considerando queste nuove tipologie di spese ammesse, il credito di imposta si applica nelle percentuali e nei limiti di spesa complessiva previsti dal DL 'Cura Italia', quindi nella misura del 50% delle spese sostenute fino al dicembre 2020 e fino all'importo massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020.

I criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito di imposta verranno stabiliti con un decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, che dovrà essere adottato entro trenta giorni dall'entrata in vigore del DL 'Cura Italia'.



Photo by Anshu A on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...