Coronavirus: Ccnl industria edile - Emergenza COVID-19 – Accordo nazionale 23 marzo 2020

ANCE e sindacati nazionali hanno sottoscritto un accordo per fronteggiare le conseguenze determinate per le imprese edili dall’emergenza sanitaria

VI30684 | Lavoro e Previdenza

In data 23 marzo 2020 tra ANCE, altre Organizzazioni datoriali e Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil è stato sottoscritto un accordo per la proroga dei versamenti verso le Casse Edili, l’anticipazione da parte delle Casse Edili del pagamento delle ferie agli operai e dell’erogazione dell’APE.

L’accordo prevede, in particolare:

• l’invio della comunicazione  preventiva per attivare il ricorso alla cigo COVID-19 alle organizzazioni sindacali provinciali per le unità produttive che insistono sulla singola provincia, alle regionali per le unità produttive che insistono su più provincie e alle nazionali per le unità produttive che insistono su più Regioni;
  • la proroga alla data del 31 maggio 2020 dei versamenti  dovuti dalle  imprese verso le Casse Edili, per il periodo di competenza febbraio e marzo 2020; la proroga dei versamenti alla stessa scadenza  riguarderà anche le  rateizzazioni dei versamenti  che sono  già in essere da parte delle imprese verso le stesse Casse;
  • l’anticipazione da parte delle Casse Edili agli operai, del  pagamento del trattamento economico accantonato per ferie tra ottobre e dicembre 2019 al 30 aprile 2020;
  • l’anticipazione dei tempi previsti per l’erogazione dell’anzianità professionale edile maturata a far data dal primo aprile 2020.

​La Commissione Nazionale Casse Edili  invierà  alle Casse Edili le necessarie indicazioni operative.

Le parti hanno infine  concordato di demandare al Sanedil l’effettuazione un intervento solidaristico urgente per la lotta al contagio da COVID 19 provvedendo, se possibile, all’acquisto di mascherine idonee all’attività lavorativa da distribuire a tutti i lavoratori edili.

Si  fa riserva di ulteriori indicazioni.

Photo by Claudio Pecci on Unsplash