Confindustria Vicenza

Coronavirus: circolare ministeriale sulle procedure di sanificazione degli ambienti

Con circolare del Ministero della Salute vengono fornite ulteriori indicazioni sulla sanificazione di ambienti di lavoro e negozi di abbigliamento

VI31117 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Il Ministero della Salute con la circolare del 22 maggio 2020 fornisce maggiori "indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento". 

La circolare riporta una serie di chiarimenti e indicazioni operative utili ed importanti sulla procedura da adottare e sulle modalità con le quali effettuare le operazioni di pulizia e di sanificazione, a seconda degli ambienti (chiusi o aree esterne) e delle tipologie di materiali e attrezzature di lavoro, differenziando le operazioni a seconda delle evidenze scientifiche sulla sopravvivenza del virus sulle superfici stesse. 

Il documento fornisce anche un approfondimento specifico inerente la gestione della sanificazione di ambienti e prodotti dei negozi di abbigliamento.

Nell'ultimo paragrafo vengono forniti quindi dei chiarimenti in merito ai limiti correlati all'utilizzo di ozono o cloro attivo.



Photo by Fusion Medical Animation on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...