Comunicazione di allerta per attacchi informatici

Attenzione a comunicazioni inviate tramite e-mail aventi ad oggetto la tematica del coronavirus

VI30517 | Diritto d'impresa

La Polizia di Stato ha segnalato la diffusione di malaware per il tramite di comunicazioni e-mail attuate mediante campagne massive di spam, aventi ad oggetto la tematica del coronavirus.

In particolare sono stai individuati due tipologie di malaware:

• La prima assume la forma di un file denominato "CoronaVirusSafetyMeasures_pdf" che viene allegato ad una e-mail. Detto file, pur indicando l'estensione ".pdf" è, in realtà, un file eseguibile ".exe" che, se selezionato, avvia il download di virus;
  • la seconda tipologia ha la forma di un file formato ".doc" riportante delle indicazioni sulla gestione del coronavirus a firma di tale dott.ssa Penelope Marchetti dell'OMS.

Si prega, pertanto, di prestare particolare attenzione alla ricezione di comunicazioni informatiche aventi ad oggetto il coronavirus e di non aprirne gli allegati se non si è certi della provenienza del documento da mittente sicuro.

Si allega comunicato della Polizia di Stato.