Coronavirus: Congedi - estensione dei permessi di cui alla Legge n. 104/1992

L'Inps comunica il rilascio delle procedure per la richiesta dei congedi emergenza Covid-19 e permessi ai sensi dell'art. 33 della Legge n. 104/1992

VI30760 | Lavoro e Previdenza

Con il messaggio n. 1416 del 30 marzo 2020, che si riporta in allegato, l'Inps informa del rilascio delle procedure di compilazione e invio on line delle domande relative ai congedi per emergenza Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi.

Tali congedi e permessi specifici per l'emergenza sanitaria in atto sono stati previsti dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 ed illustrati nel messaggio n. 1281 del 20 marzo 2020 e nella successiva circolare n. 45 del 25 marzo 2020.

Al riguardo, l'Istituto precisa che:

• i genitori appartenenti alle tipologie di lavoratori che nei giorni scorsi non potevano presentare domanda di congedo Covid-19 possono ora provvedervi mediante le procedure aggiornate, anche per periodi precedenti la data di presentazione della domanda on line, purché non anteriori alla data del 5 marzo 2020;
  • i lavoratori dipendenti che abbiano già presentato precedente domanda di congedo parentale ordinario e stiano usufruendo del relativo beneficio, non devono presentare una nuova domanda di congedo Covid-19;
  • per le domande di congedo Covid-19, gli interessati possono avvalersi esclusivamente delle ordinarie modalità messe a disposizione dall’Istituto, senza poter accedere al portale INPS con le modalità semplificate di cui al messaggio dell'INPS n. 1381 del 26 marzo 2020.