Coronavirus: controlli in Cina sulle esportazioni di mascherine e altri dispositivi medicali

Il Ministero del Commercio cinese ha definito nuove procedure di verifica della conformità dei prodotti

VI30949 | Commercio estero

Con un provvedimento del 27 aprile le autorità cinesi hanno varato, per l'esportazione di mascherine non chirurgiche da un lato, e per l'esportazione delle mascherine chirurgiche ed altri dispositivi medici dall'altro, distinte procedure di controllo volte a verificare che siano prodotti certificati e conformi agli standard di riferimento, nonchè fabbricati dai produttori riconosciuti dalle autorità cinesi (vedasi ns. Notizia n. VI30819 del 10.4.2020).

Le liste dei fabbricanti validati dal ministero cinese sono disponibili nel sito China Chamber of Commerce for Import & Export of Medicines & Health Products.

Si segnala in particolare che nell'ambito della procedura per le mascherine non chirurgiche è prevista la sottoscrizione, sia da parte dell'esportatore cinese che dell'importatore estero, della "Joint Declaration of the Exporter and the Importer" nella quale le parti confermano la conformità del prodotto agli standard cinesi o del paese estero; in particolare, con la sottoscrizione, l'importatore attesta di accettare gli standard qualitativi del prodotto e si impegna a non farne un uso medicale.

E' pertanto raccomandabile che l'importatore sottoscriva il documento solo dopo che la conformità sia stata attentamente appurata, eventualmente facendosi fornire dal fornitore cinese tutta la documentazione rilevante.

Photo by chuttersnap on Unsplash