Coronavirus, Cura Italia: agevolazioni per sicurezza e sanificazione degli ambienti di lavoro

Previsti incentivi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e per la sanificazione di ambienti e strumenti di lavoro

VI30648 | Agevolazioni

Il decreto 'Cura Italia' introduce alcune agevolazioni per le imprese che attuano interventi per la prevenzione dal rischio di contagio da Coronavirus nei luoghi di lavoro.

In particolare, l'articolo 43 stabilisce che l'Inail dovrà provvedere - entro il 30 aprile 2020 - a trasferire ad Invitalia l'importo di 50 milioni di euro da erogare alle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale allo scopo di sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, nel contesto dell’emergenza sanitaria in corso a causa del coronavirus.

Inoltre, all'articolo 64, il decreto riconosce per il periodo d'imposta 2020 anche un credito d'imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020.

L'incentivo è rivolto ai soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19. I criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d'imposta saranno stabiliti con successivo decreto, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del D.L. 'Cura Italia'.

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash