Coronavirus: avviati gli incentivi per le imprese produttrici di dispositivi medici e DPI

Pubblicato il bando Invitalia #Curaitalia Incentivi: dalle ore 12.00 del 26 marzo si può presentare domanda per richiedere le agevolazioni

VI30682 | Agevolazioni

Come disposto dall'art. 5 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, c.d. Decreto “Cura Italia”, il Commissario straordinario nominato per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID -19, Domenico Arcuri, ha fornito disposizioni specifiche in merito alla misura che prevede l'erogazione di incentivi alle imprese che decidano di avviare la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale per far fronte all'attuale emergenza.

La misura è gestita da Invitalia e ha dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro

A CHI SI RIVOLGE

Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.

COSA SI PUÒ FARE

Ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.

La dimensione del progetto di investimento può variare da 200.000 euro a 2 milioni di euro.

LE AGEVOLAZIONI

Previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante.

La massima agevolazione conseguibile (in termini di ESL) è 800.000 euro

Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del DL CURA ITALIA (17 marzo 2020).

PREMIALITÀ

Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:

• 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
  • 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
  • 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È possibile presentare la domanda esclusivamente online a partire dalle ore 12.00 del 26 marzo 2020. I moduli sono disponibili sul sito di Invitalia
Le agevolazioni sono concesse mediante una procedura valutativa "a sportello". La valutazione delle domande è effettuata in base all'ordine cronologico di presentazione delle stesse,  fino ad esaurimento dei fondi.

Per maggiori informazioni, si invita a prendere visione del testo completo dell'Ordinanza 4/2020 pubblicata nella GU del 24 marzo 2020.

Photo by Macau Photo Agency on Unsplash