Coronavirus, Cura Italia: misure per l'internazionalizzazione del sistema Paese

Il decreto 'Cura Italia' prevede alcune misure a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese

VI30638 | Agevolazioni

Il Decreto "Cura Italia" introduce alcune novità per quanto riguarda le misure a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.
In particolare, il decreto prevede - fino al 31 dicembre 2020 - la possibilità di sospendere fino a 12 mesi il pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020 (con conseguente traslazione del piano di ammortamento per un periodo corrispondente) per i finanziamenti agevolati concessi nell'ambito del Fondo 394/81, gestito da Simest e volto a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

Inoltre, il decreto istituisce il “Fondo per la promozione integrata”, con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per l’anno 2020, volto alla realizzazione di diverse iniziative, fra cui la concessione di cofinanziamenti a fondo perduto fino al cinquanta per cento dei finanziamenti concessi ad imprese esportatrici per programmi di penetrazione commerciale in Paesi extra UE (finanziamenti SIMEST) secondo criteri e modalità stabiliti con una o più delibere del Comitato agevolazioni della Simest.

I cofinanziamenti sono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato di importanza minore (de minimis).

Photo by Immortal shots on Pexels