Coronavirus: disponibile il modulo per richiedere l’attestazione di forza maggiore

Sul sito della Camera di Commercio di Vicenza è scaricabile il modulo e sono descritte le modalità per accedere al servizio

VI30741 | Commercio estero

Come segnalato, la scorsa settimana, il Ministero dello Sviluppo Economico ha accolto la richiesta di Confindustria di autorizzare le Camere di Commercio a rilasciare certificazioni attestanti l’emergenza sanitaria in atto ed i provvedimenti governativi che ne sono conseguiti e che hanno limitato l’attività delle nostre imprese, fortemente condizionandone la capacità di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali.

Sul sito della Camera di Commercio di Vicenza è ora scaricabile il “modulo richiesta” e sono illustrate le modalità di accesso al servizio, o utilizzando il programma CERT’O’ o attraverso PEC.
I diritti di segreteria ammontano ad Euro 3,00.

A breve il sito della CCIAA pubblicherà anche il modello di attestazione, modello che dovrebbe per altro seguire lo schema che in via del tutto ufficiosa alleghiamo, con l’obiettivo di dare fin d’ora un’idea dei contenuti attestati dalla Camera di Commercio.

Le certificazioni saranno poi recapitate tramite corriere a domicilio, a spese della Camera di Commercio, in esecuzione del servizio straordinario che è stato varato dalla Giunta Camerale in occasione della emergenza sanitaria in atto.

Photo by Christine Roy on Unsplash