Coronavirus: documento dell’ANCE con indicazioni operative per la sospensione dei cantieri

L'ANCE ha predisposto una guida operativa per le imprese dell’edilizia a fronte del rischio epidemiologico COVID-19

VI30580 | Appalti Pubblici

ANCE ha predisposto una nuova versione della guida recante indicazioni operative per le imprese dell’edilizia a fronte del rischio epidemiologico COVID-19.

Ne riportiamo in allegato lo stralcio riguardante le problematiche connesse alla sospensione dell’attività nei cantieri pubblici e in quelli privati (oggetto di interventi edilizi in proprio o su committenza di soggetti privati, comunque non tenuti all’applicazione del D. Lgs. 50/2020).

Nel documento vengono fornite istruzioni operative, corredate anche da bozze delle comunicazioni suggerite per gestire correttamente:

• nel caso dei lavori privati, i rapporti con il Comune che ha rilasciato il titolo edilizio, con il committente dei lavori e con gli eventuali subappaltatori;
  • nel caso delle opere pubbliche, le pratiche di attestazione SOA, di partecipazioni a gare d’appalto, nonché la sospensione dei lavori disposta dalla stazione appaltante.

Le restanti parti del documento ANCE riguardano le tematiche ambientali, dei rapporti di lavoro, fiscali, finanziarie e dei lavori all’estero, già trattate in specifiche notizie di Confindustria Vicenza, alle quali si rinvia.