Confindustria Vicenza

Coronavirus: elenchi dei soggetti e dei dispositivi validati dall’ISS e dall’Inail

Disponibili gli elenchi delle aziende che hanno ottenuto la validazione in deroga dei dispositivi per fronteggiare l’emergenza da Covid-19

VI30908 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Sono disponibili gli elenchi delle società e dei dispositivi validati dall’Istituto Superiore di Sanità (per le mascherine chirurgiche) e dall’Inail (per i dispositivi di protezione individuale) in attuazione dell’art. 15, del D.L. n.18/2020 “Cura Italia” in deroga alle procedure ordinarie.connesse alla loro marcatura CE.

Tali elenchi risultano utili a identificare i soggetti autorizzati a commercializzare dispositivi idonei in deroga alle normali procedure previste per la marcatura CE dei dispositivi medici (ai sensi oggi della direttiva 93/42/CEE e a breve del regolamento UE 2017/745) quali le mascherine chirurgiche e degli altri dispositivi di protezione individuale (ai sensi del regolamento UE 2016/425) quali le maschere facciali FFP1/2/3, indumenti protettivi ecc.

L’Istituto Superiore di Sanità nella sezione del proprio sito dedicata alla procedura di validazione dei prodotti mette a disposizione l’elenco periodicamente aggiornato delle autorizzazioni in corso di valutazione o già rilasciate.

La lista diffusa da INAIL sul proprio sito si riferisce esclusivamente ai DPI validati sulla base della documentazione trasmessa dal produttore/importatore. La validazione in deroga dell’Istituto riguarda soltanto i singoli modelli di DPI presi in considerazione e non può essere estesa in alcun modo all'intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche della stessa serie, da parte delle imprese presenti nell'elenco. 
 



Photo by Brian McGowan on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...