Confindustria Vicenza

Coronavirus, Cura Italia: incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici

Previsti dal Decreto contributi e finanziamenti per le imprese produttrici di dispositivi medici e di protezione individuale

VI30620 | Agevolazioni

Il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, c.d. Decreto “Cura Italia”, prevede, all'articolo 5, una misura volta a sostenere le imprese produttrici di dispositivi medici e di protezione individuale, necessari per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 e di cui si registra attualmente forte carenza sul mercato. 

Nello specifico, si autorizza Invitalia - soggetto gestore - ad erogare finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto e in conto gestione, fino ad una spesa di 50 milioni di euro per il 2020, alle imprese produttrici di tali dispositivi, al fine di assicurarne la produzione e la fornitura, ai valori di mercato correnti al 31 dicembre 2019.

Il decreto specifica che i dispositivi di protezione individuale saranno forniti in via prioritaria ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari.

Il Commissario straordinario nominato per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID -19, Domenico Arcuri - Amministratore Delegato di Invitalia - entro 5 giorni dall’entrata in vigore del decreto "Cura Italia" definirà e avvierà la misura, fornendo specifiche disposizioni per assicurarne la gestione.

I finanziamenti gestiti da Invitalia possono essere erogati anche alle aziende che rendono disponibili i dispositivi ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del decreto legge 2 marzo 2020, n. 9.

  



Photo by De an Sun on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...