Coronavirus: INPS - Cassa Integrazione Guadagni

Semplificazioni per il datore di lavoro in caso di pagamento diretto - Istruzioni Inps

VI30794 | Lavoro e Previdenza

L'Inps comunica alcune semplificazioni nella compilazione del modello SR41 che i datori di lavoro devono inoltrare all'INPS per il pagamento diretto dell'integrazione salariale (messaggio n. 1508/2020).

Con l'allegato messaggio n. 1508 del 6 aprile 2020, l'Inps ha reso note alcune modifiche apportate alla gestione ed alla compilazione del modello "IG Str Aut" cod. "SR41", che contiene i dati del singolo lavoratore per il pagamento diretto delle integrazioni salariali da parte dell'Istituto.

Finora, oltre all'invio telematico dei dati utili alla liquidazione della prestazione ed all'accredito della contribuzione figurativa, è stata necessaria la stampa di un documento da fare sottoscrivere al lavoratore beneficiario. Nell'attuale fase emergenziale, caratterizzata da forti limitazioni alla mobilità dei cittadini, la sottoscrizione del modello non è realizzabile, pertanto l'Inps ha abolito l'obbligo di firma da parte del lavoratore del documento SR41.

Le condizioni soggettive oggetto di dichiarazione di responsabilità da parte del lavoratore, contenute nel quadro G del modulo cartaceo, non saranno più autocertificate, ma saranno verificate d'ufficio in modo automatico, attraverso il controllo incrociato dei dati presenti negli archivi informatici dell'Istituto.

Il messaggio in esame illustra inoltre le seguenti ulteriori semplificazioni, tra le quali si evidenziano le seguenti:

• l'obbligo, in fase di invio del modello SR41, di indicare il numero di autorizzazione comunicato dall'Inps. Il dato è richiesto in vista del rilascio del programma che consentirà l'automatizzazione delle varie fasi di lavorazione, in modo che le Strutture territoriali non debbano più intervenire manualmente per effettuare tale associazione;
  • diventa non più obbligatoria la compilazione dei dati relativi allo stato civile, al titolo di studio, alla partecipazione a lavori socialmente utili. Si ricorda che già non è più obbligatoria la compilazione dei quadri D ed E;
  • è consentito l'invio di flussi relativi a periodi più ampi di una singola mensilità, al fine di ridurre il numero di file SR41 da trasmettere.