Coronavirus: obblighi per le persone che entrano in Italia dall'estero

Quarantena obbligatoria, anche in assenza di sintomi, ad eccezione degli ingressi di breve durata

VI30618 | Commercio estero

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti, di concerto con il Ministro della salute, sono stati stabiliti gli obblighi delle persone che entrano in Italia dall'estero, in relazione all'attuale situazione di emergenza sanitaria.
Il decreto, di data 17 marzo 2020 n. 120, riguarda tutte le persone che entrano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto e che dovranno comunicare il loro ingresso al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente; sottoporsi a sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario per 14 giorni; in caso di insorgenza di sintomi da virus, segnalare la situazione all'azienda sanitaria con gli appositi numeri telefonici.

E’ prevista una deroga a tali disposizioni per coloro che entrano in Italia con qualsiasi mezzo, per comprovate esigenze lavorative e per un tempo non superiore a 72 ore (salvo proroga per altre 48 ore), con obbligo di presentare apposita dichiarazione nel quale si attesta di entrare esclusivamente per tale esigenza lavorativa; in caso di insorgenza di sintomi, obbligo di immediata segnalazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria e di isolamento.
Tutte queste disposizioni non si applicano al personale viaggiante appartenente ad imprese con sede legale in Italia (indipendentemente dalla loro nazionalità).
Sulle modalità attuative della deroga siamo intervenuti sulla Confindustria per eliminare ogni vincolo che possa condizionare il trasporto merci e, in subordine, per avere chiarimenti su chi debba ricevere la dichiarazione prevista.
Le disposizioni valgono dal 17 marzo al 25 marzo 2020.

Photo by Christine Roy on Unsplash