Coronavirus: organizzazione dei servizi della CCIAA di Vicenza

Gestione delle richieste di aggiornamento codici ATECO

VI30797 | Diritto d'impresa

La limitazione, per l’emergenza COVID-19, dello svolgimento delle attività delle imprese in base al codice Ateco sta comportando un incremento delle richieste di aggiornamento dei dati relativi all’attività svolta risultanti dal Registro delle Imprese.
Per agevolare l’inoltro di questa tipologia di istanze da parte delle imprese, l’ente camerale ha fornito le necessarie istruzioni operative, in particolare per quanto riguarda l’esigenza di allineare i codici attività dichiarati all’Agenzia delle Entrate con quelli attualmente presenti nel Registro Imprese.

Si evidenzia che per il corretto aggiornamento della posizione dell’impresa nel Registro è necessario che i codici Ateco comunicati all’Agenzia delle Entrate siano associati/associabili a tutte le attività dichiarate al Registro delle Imprese, sia per la sede sia, ove esistenti, per le unità locali.

Sospensione dell’attività d’impresa e conseguente comunicazione al Registro Imprese

L’informativa camerale precisa che le imprese che sospendono l’attività in osservanza agli obblighi di chiusura disposti dai provvedimenti di legge emanati in questi giorni per gestire l’attuale situazione emergenziale, non sono soggette agli obblighi di comunicazione della sospensione al Registro Imprese; diversamente, le imprese che, pur in assenza di obblighi di chiusura, decidono di sospendere volontariamente l’attività, dovranno effettuare la comunicazione al Registro Imprese qualora tale sospensione si protragga oltre i 30 giorni.

Uffici aperti al pubblico ed operatività di specifici servizi

Gli   uffici della Camera restano in questi giorni aperti al pubblico solo su appuntamento da effettuarsi online ( www.vi.camcom.it/prenota.html ).

L’informativa della Camera specifica l’operatività di alcuni specifici servizi, evidenziando, in particolare, che è stato avviato il servizio di rilascio di firma digitale CNS on line con riconoscimento del soggetto richiedente da remoto via webcam.