Coronavirus: procedure attuative del protocollo anti contagio nei cantieri

Diffuse da ANCE indicazioni e procedure pratiche per l’attuazione del protocollo anti contagio nei cantieri edili

VI30891 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

A seguito dell’emanazione del Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, volto a prevenire il contagio da Covid-19 nei cantieri, sottoscritto dalle parti sociali il 24 marzo 2020 (notizia VI30702), ANCE ha collaborato con la Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro (CNCPT) per predisporre indicazioni pratiche rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori, che dovranno dare attuazione al protocollo.

Le procedure/linee di indirizzo allegate alla notizia sono state predisposte da un gruppo di lavoro coordinato dallo staff tecnico della CNCPT che ha elaborato degli indirizzi operativi Covid-19 nei cantieri edili.

Tra i documenti sono presenti dei fac-simile, quali ad esempio, i moduli utili alla gestione della misurazione della temperature corporea (compresa l’informativa sul trattamento dei dati personali), la lettera con cui il datore informa i lavoratori delle misure igieniche da adottare, i modelli di lettera rivolti ai committenti/responsabili dei lavori/coordinatori in fase di esecuzione per integrare i piani di sicurezza e coordinamento.