Coronavirus: procedure per la presentazione delle domande indennità Covid-19 e bonus baby sitting

Indennità 600 euro Covid-19: aperto il canale per presentare le istanze

VI30770 | Lavoro e Previdenza

L'Inps ha fornito le istruzioni per richiedere le indennità Covid-19 per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps e i collaboratori coordinati e continuativi e i bonus baby sitting per i genitori che non si sono avvalsi dei congedi Covid-19 (messaggi n. 1464/2020 e 1465/2020).

INDENNITA' COVID-19 PER LAVORATORI AUTONOMI E CO.CO.CO.
Con l'allegato messaggio n. 1464 del 2 aprile 2020, l'Inps ha comunicato che, sul sito www.inps.it, è ora disponibile la procedura telematica di compilazione e invio on line delle domande di indennità Covid-19, dell'importo di 600 euro, prevista dal Decreto-Legge "Cura Italia" per:

• liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS;
  • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla stessa data, iscritti alla medesima Gestione separata;
  • lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti, imprenditori agricoli, coltivatori diretti, coloni e mezzadri);
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti del settore agricolo;
  • lavoratori dello spettacolo.

Facendo seguito alla circolare n. 49 del 30 marzo 2020, nella quale ha illustrato la misura in oggetto, i beneficiari e le relative condizioni per poterla conseguire, l'Istituto elenca nel messaggio in commento le modalità di accesso al portale istituzionale per richiedere l'importo, tra le quali è prevista una modalità semplificata.

BONUS BABY SITTING

L'Inps ha altresì reso noto, con il messaggio n. 1465 del 2 aprile 2020, anch'esso allegato, che è on line la procedura di compilazione e invio delle domande di bonus baby sitting previsto dal Decreto "Cura Italia" in alternativa ai congedi Covid-19, previsti dallo stesso provvedimento per i lavoratori genitori a fronte dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado a decorrere dal 5 marzo 2020 (Circolare INPS n. 44 del 24 marzo 2020 e Circolare INPS n. 45 del 24 marzo 2020).